• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2007

Unina: Start Cup Federico II

Sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico con particolare riferimento all’area del Mezzogiorno e favorire lSostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico con particolare riferimento all’area del Mezzogiorno e favorire la diffusione di una cultura imprenditoriale. Sono questi i principali obiettivi del Premio per le idee imprenditoriali Start Cup Federico II, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione.
La competizione, che dà la possibilità di confrontarsi direttamente col mondo delle imprese e del mercato, si rivolge sia agli studenti che operano nella ricerca universitaria sia a soggetti esterni al mondo accademico – persone che operano nei centri di competenza, nelle imprese o nelle istituzioni, centri di ricerca pubblici e privati – favorendo anche la nascita di spin-off che trasformino le idee scientifiche in idee imprenditoriali.
Il primo passo per partecipare è inviare la propria candidatura; dopo il Corso di Formazione sul Business Plan, che si svolgerà tra il 19 marzo e il 13 aprile, si dovrà, entro il 29 giugno, consegnare i business plan provvisori (per quelli definitivi si avrà tempo fino al 28 settembre). Ad ottobre ci sarà la premiazione dei progetti vincitori ai quali verrà poi assegnato, nella Notte degli Angeli, un tutor che supporterà i gruppi nel passaggio dall’idea imprenditoriale alla forma di progetto di impresa. Come ogni anno, i vincitori della competizione locale parteciperanno di diritto alla fase nazionale del concorso gareggiando per il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) la cui premiazione è prevista per dicembre 2007.
Patrocinato dall’Assessorato all’Università e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, e sostenuta dal Sanpaolo Banco di Napoli alla Start Cup Federico II possono concorrere gruppi composti da almeno 3 persone delle quali almeno una sia docente o ricercatore della Federico II.
Per maggiori informazioni www.startcup.unina.it.

Google+
© Riproduzione Riservata