• Google+
  • Commenta
6 marzo 2007

A Napoli la prossima Conferenza Nazionale del MiUR

Sarà la splendida città partenopea a fare da cornice, il 17 marzo prossimo venturo, alla Conferenza Nazionale del Ministero dell’Un

Sarà la splendida città partenopea a fare da cornice, il 17 marzo prossimo venturo, alla Conferenza Nazionale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MiUR), dal titolo “L’Università per l’apprendimento permanente”, sotto l’alto patrocinio della CRUI (che ricordiamo essere l’acronimo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).
L’apprendimento permanente, forse meglio conosciuto come “lifelong learning”, altro non è che la concezione secondo cui l’essere umano deve esser messo nella condizione di poter continuare ad apprendere anche una volta terminato il percorso didattico.
Un’idea nemmeno troppo innovativa, se solo ricordiamo le parole di un illustre scrittore, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Luigi Pirandello, secondo il quale “gli esami non finiscono mai”, lungo il corso di tutta la nostra vita, e non solo in senso figurato.
Ma il “lifelong learning“ è senz’altro più che mai materia dei giorni nostri; vista la continua specializzazione a cui sono costretti i giovani, se vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro.
Occorre sempre di più studiare a fondo, per accrescere il proprio know-how, per acquisire competenze sempre nuove, per poter raggiungere questo o quel profilo indispensabile per entrare a far parte di una qualsivoglia realtà lavorativa.
Molte sono le illustri personalità invitate a partecipare a questo convegno, che ha proprio lo scopo di affrontare temi e strategie, che permetteranno alle Università italiane di attuare entro il 2008 l’apprendimento permanente.
Tra gli altri interverranno il professor Pasquale Ciriello, Presidente del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università della Campania, l’Onorevole Fabio Mussi, Ministro dell’Università e della Ricerca, il professor Luigi Nicolais, Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione e il professor Guido Trombetti, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Per consultare o stampare l’intero programma della manifestazione, è consigliabile visitare la pagina web dedicata dal sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, all’indirizzo che segue:
http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=311
In alternativa è possibile contattare direttamente la Segreteria del MiUR, nelle persone di Mariacristiana Gobbi e Franca Simoncelli, agli indirizzi email mariacristiana.gobbi@miur.it e franca.simoncelli@miur.it oppure via telefono, ai recapiti 06/58497777 e 06/58496152.

Google+
© Riproduzione Riservata