• Google+
  • Commenta
29 marzo 2007

“Cerca Università”: vademecum degli Atenei italiani

Oggi vi parlerò di “Cerca Università”, un nuovo servizio informatico, messo a disposizione di studenti e aspiranti tali dal Minister

Oggi vi parlerò di “Cerca Università”, un nuovo servizio informatico, messo a disposizione di studenti e aspiranti tali dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con CINECA, il Consorzio Interuniversitario, noto per essere il maggiore centro di calcolo in Italia, nonché uno dei più importanti a livello mondiale.
“Cerca Università”, che si presenta con l’aspetto di un piccolo portale, alla stregua dei vari Clarence, DadaNet o Kataweb, nasce con l’intenzione di mettere a disposizione degli utenti tutta una serie di informazioni sul mondo delle Università italiane e degli studenti che le frequentano, che altrimenti si dovrebbero ricercare in siti differenti.
Questo “vademecum dell’Ateneo” lo si può facilmente rintracciare all’indirizzo web sotto riportato.
http://cercauniversita.cineca.it/
La home page si presenta suddivisa in piccoli frames, al cui interno abbiamo una chiara visibilità di tutto quello che il sito intende offrire: un piccolo motore di ricerca con focus sul mondo dei docenti, affiancato da un secondo, che punta invece l’universo degli atenei, attraverso cui è realmente possibile individuare non solo le Università, ma addirittura le singole Facoltà.
Un altro frame, posto in bella evidenza in alto a destra, permette di esplorare i Corsi di Laurea, sia triennali che specialistiche.
Completano il quadro tre sezioni che non contengono dei motori di ricerca, bensì dei collegamenti ad altrettanti siti web di importanza strategica, per facilitare la vita a tutti quegli studenti che aspirano realmente a calarsi all’interno del circuito universitario.
Da sinistra verso destra troviamo per prima la sezione chiamata “Reclutamento”, che collega al sito pubblico della Valutazione Comparativa per il reclutamento dei Professori e dei Ricercatori Universitari; poi quella intitolata “Progetti finanziati”, che per il momento permette di consultare solo i finanziamenti PRIN, ma che in futuro verrà implementata con una funzione di ricerca tra tutti i progetti finanziati dal Ministero; conclude quindi il cosiddetto “Osservatorio”, ossia una finestra su immatricolazioni e carriere degli studenti italiane, con numeri e statistiche, pronta a soddisfare qualsiasi interrogazione dell’utente.
Non vi resta che salvare il link di “Cerca Università” tra i vostri “preferiti”, per avere sempre a disposizione questo strumento, che, sono convinto, non mancherà di stupirvi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy