• Google+
  • Commenta
28 marzo 2007

Como: corso Donne, politica e istituzioni, Mombelli prima alla selezione come migliore allieva

Maddalena Mombelli di Dongo (provincia di Como) si è piazzata prima alla selezione come migliore allieva del corso «Donne, Politica e Istituz
Maddalena Mombelli di Dongo (provincia di Como) si è piazzata prima alla selezione come migliore allieva del corso «Donne, Politica e Istituzioni», il percorso gratuito di alta formazione, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, che mirava a fornire alle partecipanti le conoscenze pratiche e teoriche per promuoverne l’affermazione e l’inserimento nella vita politica e nei centri decisionali, sia a livello nazionale che locale.

L’esame finale consisteva in una prova scritta, un test a risposta multipla sui temi trattati durante il ciclo di lezioni (dalla posizione della donna nel diritto longobardo, ai sistemi elettorali; dalle tecniche di comunicazione politica, al gender mainstreaming; dall’organizzazione e funzionamento dell’Unione Europea, alla capacità fiscale dei Comuni) e in una prova orale, in forma di colloquio con un docente su un tema scelto dalla candidata. Per l’orale è stato assegnato un punteggio per ciascuna di queste tre voci: preparazione scientifica, attitudine alla comunicazione in pubblico, capacità di rielaborazione personale (approfondimenti personali, approccio multidisciplinare, etc.).

La vincitrice, Maddalena Mombelli, attualmente è iscritta al Corso di laurea specialistica in Ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Per un solo punto di scarto, si è piazzata seconda Benedetta Re di Como, laureatasi in Biologia all’Università di Firenze.

«Il corso è stato un’esperienza formidabile, ma di grande responsabilità – ha spiegato Maria Dominique Feola, coordinatrice del Corso – tutti i docenti hanno condiviso una sensazione di soddisfazione per l’entusiasmo e l’interesse dimostrato dall’uditorio nonostante l’impegno gravoso. Mi ha colpito il fatto che siano risultate vincitrici due persone con un curriculum decisamente orientato in campo scientifico, nonostante il corso fosse incentrato su temi giuridici. Il Ministero delle Pari Opportunità ha riservato alla vincitrice un corso di una settimana presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ma poiché il cambio politico dovuto alla recente tornata elettorale potrebbe causare rallentamenti nella fissazione del corso, valuteremo la possibilità di far svolgere alla dott. ssa Mombelli uno stage presso un dicastero».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy