• Google+
  • Commenta
6 marzo 2007

Firenze: al via la Fondazione per la ricerca e per l’innovazione

L’Università di Firenze, attraverso un comunicato stampa, ha annunciato la nascita della Fondazione per la ricerca e per l’innovazione. Il nuovL’Università di Firenze, attraverso un comunicato stampa, ha annunciato la nascita della Fondazione per la ricerca e per l’innovazione. Il nuovo organismo, si legge nella nota diramata dall’Ateneo, nasce per favorire e sviluppare la ricerca universitaria, ma anche per valorizzarne l’impatto economico e sociale sul territorio.
L’istituzione conta fra i soci fondatori, oltre all’Ateneo toscano, le Amministrazioni provinciali e le Camere di Commercio di Firenze, Prato e Pistoia, avrà una dotazione iniziale di circa 1.300.000 di euro e si impegnerà a promuovere iniziative quali la creazione di nuovi laboratori di ricerca, progetti interdisciplinari, incentivi per il reclutamento di ricercatori, partecipazione a bandi regionali ed europei.
In merito alla nascita della Fondazione, il Rettore dell’Università di Firenze, professor Augusto Marinelli, ha dichiarato “Questa Fondazione si rivolge ad un’area vasta metropolitana, per promuovere e coordinare progetti di sviluppo, attraverso la partecipazione di soggetti pubblici che rappresentano le istituzioni, il mondo del lavoro e quello della ricerca, integrandosi con le parti sociali. Si realizza così – ha aggiunto il Rettore – un organismo nuovo, non solo rispetto ad analoghe esperienze di altri atenei italiani, ma soprattutto per la realtà del nostro territorio, che ora può disporre di uno strumento efficace per l’innovazione e per lo sviluppo dell’economia”.

Google+
© Riproduzione Riservata