• Google+
  • Commenta
17 marzo 2007

Master in Letteratura ed editoria per ragazzi

Scadono il 30 marzo le iscrizioni al Master in “Letteratura ed editoria per ragazzi”, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre. Il corsScadono il 30 marzo le iscrizioni al Master in “Letteratura ed editoria per ragazzi”, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre. Il corso si propone di formare figure che operano nel settore dell’editoria per ragazzi, professione che presenta caratteristiche diverse rispetto a quelle richieste ai professionisti operanti nelle case editrici. Per dare attuazione all’obiettivo, il Master si propone di fornire, a chi agisce o si troverà ad agire in questo particolare settore dell’editoria, competenze non solo redazionali e tecniche, ma soprattutto rivolte all’approfondimento culturale dei temi legati alla promozione della lettura e dell’immagine, alla scelta di qualità testuale ed iconica dei libri, la cui pubblicazione sarà destinata all’età giovanile, e alla programmazione pedagogica della produzione dei testi destinati alla scuola (narrativa e libri di testo). Particolare attenzione sarà rivolta allo studio ed all’approfondimento della programmazione editoriale in rapporto alle motivazioni sociali, ai bisogni giovanili, all’educazione estetica, linguistica ed artistica, al fine di offrire al lettore un prodotto qualificato e pedagogicamente e culturalmente valido.
Il corso si propone, inoltre, di esaminare concettualmente e verificare l’inscindibilità del rapporto tra i percorsi proposti, partendo dagli aspetti preliminari del significato di “lettura” per giungere alle formule applicative dell’azione del “leggere” (leggere l’immagine, leggere la parola, leggere l’opera d’arte, leggere un prodotto multimediale, ecc.). Lo scopo del corso è infatti quello di fornire risposte a numerose richieste avanzate da chi opera non solo nel settore dell’editoria per ragazzi, ma anche in tutte le istituzioni che si trovano a fruire di tali prodotti, quali biblioteche, scuola e altre istituzioni, in merito soprattutto alla debolezza formativa e bibliografica ancora molto diffusa nelle istituzioni educative, tra cui non ultima la famiglia.
Per accedere alle selezioni (è 80 il numero massimo degli ammessi), è necessario presentare un diploma di laurea di primo livello in qualsiasi disciplina o titoli equivalenti conseguiti presso atenei italiani o stranieri. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 06-49229352, inviare una e-mail all’indirizzo masterlibro@uniroma3.it, o visitare il sito Web http://host.uniroma3.it/master/plbr.

Google+
© Riproduzione Riservata