• Google+
  • Commenta
1 marzo 2007

Padova: nuovo impianto fotovoltaico al dipartimento di fisica tecnica

È stato realizzato nell’ambito del Laboratorio Didattico di Conversione Energia Solare nel Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Ateneo patavino l’impiaÈ stato realizzato nell’ambito del Laboratorio Didattico di Conversione Energia Solare nel Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Ateneo patavino l’impianto fotovoltaico in funzione sul tetto dell’edificio universitario.
Il sistema utilizza moduli in silicio monocristallino con efficienza dichiarata del 16%, una potenza di picco pari a 1 kW ed è capace di erogare circa 1300 kWh elettrici in un anno. L’impianto comprende un sistema di controllo e condizionamento della potenza, un sistema di raccolta dati e un pannello installato proprio all’ingresso del Dipartimento e che riporta la potenza immessa nella rete elettrica dell’Area Nord-Piovego ad uso degli istituti universitari, l’energia prodotta dalla data di avvio del sistema e la quantità di anidride carbonica evitata.
Proprio questo ultimo dato misura il minor impatto ambientale che il sistema garantisce in una filosofia di produzione che coniuga la generazione di energia con un approccio rispettoso dell’equilibrio ecologico del mondo in cui viviamo.

Google+
© Riproduzione Riservata