• Google+
  • Commenta
15 marzo 2007

Parma: riunione del comitato esecutivo del consorzio europeo delle facoltà di farmacia

Venerdì 16 e sabato 17 marzo si terrà presso la Sala del Senato del Palazzo centrale dell’Università di Parma (via Universit&

Venerdì 16 e sabato 17 marzo si terrà presso la Sala del Senato del Palazzo centrale dell’Università di Parma (via Università, 12) la riunione del Comitato Esecutivo del Consorzio Europeo delle Facoltà di Farmacia denominato ULLA.
Per il 16 Marzo alle ore 14.00 è previsto inoltre l’incontro del Comitato Esecutivo con il Rettore dell’Università di Parma, prof. Gino Ferretti.
ULLA è stata fondata nel 1990 come consorzio per la formazione post-laurea nel campo delle discipline farmaceutiche. L’acronimo ULLA deriva dalle iniziali delle Università fondatrici, Uppsala, London, Leiden-Amsterdam. In seguito, il consorzio ha accolto altre Università delle Capitali europee. Ora è composto dalle Facoltà di Farmacia delle Università di Uppsala (Svezia), Londra (Inghilterra), Leiden-Amsterdam (Olanda), Copenhagen (Danimarca), Parigi (Francia) e Parma. Parma è stata inserita in rappresentanza dell’Italia per il suo livello scientifico ed educativo e forse anche per la sua storia di “petite capitale”.
L’obiettivo di ULLA è di favorire la collaborazione tra Università europee per quanto concerne la formazione e la ricerca nel settore delle scienze farmaceutiche. Le istituzioni che compongono ULLA sono complementari per ricerca e didattica e la loro riunione produce una sinergia che consegna maggiore visibilità e massa critica utile per l’accesso alle iniziative di formazione e ricerca a livello europeo. Un importante obiettivo del consorzio è quello di fornire l’accesso per i docenti e studenti del Consorzio a tutte le risorse delle istituzioni coinvolte.
In particolare, la collaborazione comprende le seguenti attività: scuola estiva ogni due anni per studenti di dottorato delle sedi consorziate, borse di studio per studenti di master e di dottorato, finanziamenti per lo scambio di docenti, conferenze e workshops, libri di testo per studenti di master e di dottorato.
L’Università di Parma è entrata a far parte del consorzio dal 1 luglio 2006. Le attività svolte fino ad oggi sono state la partecipazione alla scuola estiva del 2007 di 20 studenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma, con il coinvolgimento nella didattica della scuola dei docenti parmigiani. Il prof. Paolo Colombo è stato anche invitato a svolgere la ULLA Lecture 2007 presso l’Università di Amsterdam.
La presenza di Parma nel Consorzio delle Facoltà di Farmacia delle Capitali Europee, consegna alla Facoltà parmigiana, e quindi all’Università tutta, una scena Europea che la presenta tra le più attive e vivaci Facoltà dell’area mediterranea.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy