• Google+
  • Commenta
17 marzo 2007

Progetto Icaro II: vele spiegate all’Unime

Istituito il I seminario per i Docenti e per il personale esterno selezionato per i servizi di Orientamento delle Università di Messi

Istituito il I seminario per i Docenti e per il personale esterno selezionato per i servizi di Orientamento delle Università di Messina, Palermo, Catania e Reggio Calabria dall’11 al 13 Aprile 2007 presso la sede dell’Università degli Studi i Messina al Palazzo Ateneo.
In queste tre giorni si svolgere il primo dei tre Seminari di Alta Formazione, previsti nell’anno 2007, per l’aggiornamento del personale docente delle Università di Messina, Catania, Palermo e Reggio Calabria.
L’iniziativa è in linea con uno degli obiettivi essenziali del Progetto generale: realizzare un’attività di formazione rivolta agli Operatori nell’ambito dell’Orientamento, mirata a diffondere i principi e i modelli di intervento, fornendo loro strumenti operativi e counseling.
Il ‘tecnico’ di Orientamento presente in ciascuna Facoltà e nelle strutture dei Centri di Orientamento avrà una funzione di supporto trasversale a tutte le altre Iniziative e Azioni previste nel Progetto.
Il Seminario, articolato in quattro sedute di cinque ore ciascuna, con durata complessiva di venti ore, prevede lo sviluppo delle seguenti aree tematiche: Orientamento informativo e formativo: “Il Progetto ICARO II-Messina” (prof. Paola Colace); Riforma universitaria ed i nuovi percorsi formativi (prof. Carlo Busacca); Attività di Orientamento del C.Or.T.A. (prof. Stefania Scarcella); Orientamento e Pari Opportunità (prof. Antonella Cocchiara); Orientamento e mondo del lavoro ( prof. Antonio Miceli) e per finire ma di certo non meno importante, Cultura dell’accoglienza e gli aspetti psicologici dell’Orientamento (prof. Francesco Gatto).
Durante il corso ovviamente saranno tratteggiati alcuni obbiettivi da tener conto per la buona riuscita del meeting; quali: la realizzazione di un processo formativo di supporto all’attuazione di “ICARO II-Messina”, finalizzato allo sviluppo di professionalità con funzioni e competenze diversificate che vi operino in modo sinergico, e lo sviluppo qualitativo del servizio di orientamento e rafforzamento del background metodologico della figura professionale dell’‘orientatore’ universitario, nell’ottica di una trasferibilità di metodologie ed esperienze tra le Università siciliane e l’Università di Reggio Calabria.
Per poter partecipare a questo corso, bisognerà compilare la scheda di adesione (Allegato A), ed inviarla al seguente indirizzo di posta elettronica: acipri@unime.it entro il 25 marzo p.v.; la frequenza al Seminario è obbligatoria per i laureati selezionati per il Servizio di Counseling.
Al termine di questo meeting, verrà rilasciato un Attestato di validità europea.

Google+
© Riproduzione Riservata