• Google+
  • Commenta
14 marzo 2007

Teramo: tavola rotonda al master per manager della filiera cerealicola

Si terrà venerdì 16 marzo, alle ore 15:00, nell’Aula B della Facoltà di Agraria, a Mosciano Sant’Angelo, una tavola rotonda dal tSi terrà venerdì 16 marzo, alle ore 15:00, nell’Aula B della Facoltà di Agraria, a Mosciano Sant’Angelo, una tavola rotonda dal titolo “L’Alta formazione e la ricerca scientifica per la filiera cerealicola italiana: sostenibilità e tracciabilità delle produzioni, sicurezza alimentare per la salute dei consumatori”, organizzata nell’ambito del Master universitario di primo livello in Manager della filiera cerealicola, coordinato da Michele Pisante, ordinario di Agronomia alla Facoltà di Agraria.
La tavola rotonda, che conclude il secondo ciclo didattico del Master, sarà aperta dai saluti di Mauro Mattioli, rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Introdurrà i lavori Michele Pisante, a cui è affidato anche il coordinamento della manifestazione.
Seguiranno gli interventi di Carlo Cannella, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma e neo presidente dell’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione (INRAN), Raffaele Coppola, direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari ambientali e microbiologiche, dell’Università degli Studi del Molise, Natale Di Fonzo, direttore del Dipartimento di Produzione vegetale del CRA, Valerio Marchioni, amministratore delegato dell’Unione Seminativi, Giannicola Caione, presidente del CONCER Associazione produttori cerealicoli, Bruna Saviotti, presidente dell’AIS (Associazione Italiana Sementieri) e Renzo Angelini, direttore marketing della Bayer CropScience. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Boco, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali.
L’iniziativa didattica unica in Italia è promossa dalla Facoltà di Agraria ed è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Abruzzo. Sono partner del Master il pastificio abruzzese Cocco, l’azienda Molino Alimonti, leader in Italia per la prima trasformazione dei cereali, il CRA, ente di riferimento nazionale nel settore cerealicolo e la Camera di Commercio di Teramo. La partecipazione alla tavola rotonda è gratuita. Per comunicare la propria adesione: tel. e fax 0861.266940 smarini@unite.it.
Il Master in Manager della filiera cerealicola nasce in Abruzzo, una tra le regioni leader nel settore, per la presenza di aziende di prima e seconda trasformazione dei cereali.
L’obiettivo del Master è formare e riqualificare professionisti di tutte le fasi della filiera, in grado di soddisfare i bisogni di: aziende che producono cereali; aziende che trasformano gli sfarinati; aziende che svolgono attività di servizi per ottenere prodotti alimentari di qualità; grandi distributori che devono differenziare i prodotti e collocarli attraverso azioni di marketing ad elevato contenuto scientifico. Il Master, inoltre, rivolge particolare attenzione alla formazione di esperti per il controllo della tracciabilità di filiera. Si tratta, quindi, di professioni collocate in posizioni di coordinamento manageriale. Infatti il master è destinato non solo a laureati in Scienze e tecnologie agrarie ma anche in Scienze biologiche e Scienze manageriali.
«A dimostrazione dei notevoli balzi in avanti – sostiene Michele Pisante – compiuti negli ultimi anni nel modo di praticare l’agricoltura e, soprattutto, nel modo di sviluppare ricerca in campo agro-alimentare, l’alta formazione rappresenta una opportunità non ancora sufficientemente riconosciuta dal mondo del lavoro».
«La tavola rotonda di venerdì 16 marzo – aggiunge il coordinatore del Master – affronterà gli aspetti agronomici e ambientali della gestione delle risorse naturali, dell’impresa agraria e dell’organizzazione produttiva settoriale, del consumo e dell’alimentazione per la sicurezza del consumatore. Queste iniziative nuove e stimolanti sono rivolte ad approfondire e dibattere argomenti innovativi o di stringente attualità».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy