• Google+
  • Commenta
14 marzo 2007

Unicam aderisce alla Settimana del Cervello 2007

L’Università di Camerino partecipa anche quest’anno, dal 12 al 18 marzo 2007, alla Settimana del Cervello (Brain Awareness Week). L’inizia

L’Università di Camerino partecipa anche quest’anno, dal 12 al 18 marzo 2007, alla Settimana del Cervello (Brain Awareness Week). L’iniziativa, che è promossa dalla Dana Foundation e coinvolge gli studiosi sul sistema nervoso di tutto il mondo, è finalizzata alla divulgazione, presso il grande pubblico, dei risultati delle ricerche sul sistema nervoso e ad evidenziare come questi studi contribuiscano a migliorare, quotidianamente, la qualità della vita.

“Diversamente da altri settori della ricerca biomedica come la genetica e l’oncologia – sottolinea il Prof. Francesco Amenta, docente Unicam della Facoltà di Farmacia e coordinatore del gruppo di Anatomia Umana che, anche quest’anno, si distingue a livello nazionale, come uno dei più coinvolti nella Settimana del Cervello – non c’è, nell’opinione pubblica, una cognizione esatta del valore che la ricerca sul sistema nervoso dà al progresso della scienza, limitazione che si riflette in un relativamente modesto investimento, anche da parte delle istituzioni, a supporto delle ricerche sul sistema nervoso. La Facoltà di Farmacia dell’Ateneo camerte, presso la quale operano ricercatori particolarmente attivi nel settore delle neuroscienze – prosegue il Prof. Amenta – ha in programma numerose iniziative di partecipazione a questo progetto di promozione e divulgazione scientifica di respiro planetario”.

Il calendario degli eventi Unicam, nell’ambito della Settimana del Cervello, è particolarmente nutrito con in programma sei diverse iniziative che vanno da seminari presso la sede dell’Università, a corsi di educazione continua in medicina per farmacisti realizzati in collaborazione con Federfarma Macerata, ad una presentazione presso l’Auditorium del Rotary Club di Ascoli Piceno e a conferenze in diverse scuole medie superiori della Provincia di Macerata. L’adesione alla Settimana del Cervello 2007 testimonia l’impegno dell’Università di Camerino nell’opera di divulgazione scientifica, a tutti livelli, delle problematiche relative al sistema nervoso e nel progetto di avvicinare il pubblico ai risultati della ricerca sulle neuroscienze che hanno notevoli ricadute nel campo della salute.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy