• Google+
  • Commenta
27 marzo 2007

Unige: Convegno “L’eccezionale quotidiano in Italia e in Liguria”

La Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Genova, organizza per il 29 marzo alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell

La Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Genova, organizza per il 29 marzo alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà in Corso Podestà 2, il convegno “L’eccezionale quotidiano in Italia e in Liguria”.
In occasione dell’incontro sarà presentato e distribuito ai partecipanti il volume “L’eccezionale quotidiano. Rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia”. Il volume, recentemente pubblicato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze per conto del Centro nazionale, dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e del competente Ministero, prosegue la puntale verifica sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia dopo i volumi “Non solo sfruttati e violenti”-Relazione 2000, “Un volto o una maschera?”-Rapporto 1997 e “Diritto di crescere e disagio”-Rapporto 1996.
La Regione Liguria, nei pur brevi riferimenti all’impegno delle Amministrazioni Regionali, è citata con il maggior numero di buone pratiche finanziate nel secondo triennio della L. 285/97, ed è storicamente attiva nell’approfondimento di tali tematiche.
Al convegno sono stati invitati i principali interlocutori, istituzionali e privati, che intervengono nella programmazione e nella gestione degli interventi rivolti all’infanzia e all’adolescenza nella Regione Liguria.
Il dibattito sarà coordinato dal Prof. Mauro Palumbo, Direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova; i lavori saranno introdotti dal Prof. Pino Boero, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova; interverranno la Dott.ssa Adriana Ciampa, Dirigente della Divisione III – Politiche per l’infanzia e l’adoloescenza del Ministero della Solidarietà Sociale; il Prof. Giorgio Macario, Consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e Docente della Facoltà di Scienze della Formazione; il Dott. Adriano Sansa, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Genova; la Prof.ssa Alda Scopesi, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Docente nelle Facoltà di Lettere e di Scienze della Formazione dell’Università di Genova; la Dott.ssa Paola Toni, Dirigente del Settore 0-6 dell’Assessorato ai Servizi Educativi e Istituzioni Scolastiche del Comune di Genova. La conclusione dei lavori sarà affidata al Dott. Massimiliano Costa, Vicepresidente della Giunta Regionale Ligure e Assessore all’Istruzione, Formazione, Ricerca, Innovazione tecnologica e informatica.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy