• Google+
  • Commenta
6 marzo 2007

Unimore: filosofia del diritto

Prosegue al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il ciclo di seminari su “Razza, forme di
Prosegue al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il ciclo di seminari su “Razza, forme di discriminazione e integrazione: quale pluralismo?”. Un nuovo incontro mercoledì 7 marzo 2007 affronterà il pluralismo e la libertà di espressione alla luce del diritto e delle sfide della differenza razziale.

Proseguono all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia gli appuntamenti seminariali su“Razza, forme di discriminazione e integrazione: quale pluralismo?”, aventi come filo conduttore l’approfondimento di cruciali questioni giuridico-sociologiche legate all’interculturalismo indotto dai processi migratori e proposti dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto e Storia del diritto moderno e contemporaneo della facoltà di Giurisprudenza, tenuti rispettivamente dal prof. Francesco Belvisi, dal prof. Gianfrancesco Zanetti e dal prof. Carmelo Elio Tavilla, nel corso dell’anno accademico 2006/2007 .

L’iniziativa, giunta al suo undicesimo ciclo, oltre ai docenti e studiosi che fanno riferimento agli insegnamenti filosofico-giuridici e ai colleghi di altre discipline (interessati agli argomenti dibattuti), si rivolge in particolare a dottorandi, laureandi, studenti, in diversi casi provenienti anche da altri atenei, proponendo – di volta in volta – temi specifici presentati da studiosi esterni, autori di testi ritenuti oltremodo significativi.

“Il senso principale di questa iniziativa, che si realizza grazie soprattutto al lavoro scientifico e organizzativo del dr. Thomas Casadei, – spiega il prof. Gianfrancesco Zanetti – è quello di assicurare continuità alla ricerca pubblica e di qualificare la didassi della Filosofia del diritto a Modena, che da diversi anni si è fatta promotrice di discussioni tendenti ad approfondire argomenti che appassionavano la discussione scientifica sulla Teoria del diritto e la Filosofia pratica”.

Un nuovo incontro in programma mercoledì 7 marzo 2007 alle ore 11.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena vedrà la partecipazione della prof. Giorgio Pino dell’Università di Palermo, che interverrà su un argomento di forte attualità culturale “Diritto e sfide della differenza (razziale): pluralismo e libertà di espressione”. L’incontro sarà presieduto dal prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. degli studi di Modena e Reggio Emilia).

La decisione di approfondire tematiche tanto rilevanti, come gli aspetti socio-giuridici collegati alla affermazione di una effettiva società multiculturale, capace di coniugare ad un tempo rispetto delle varie identicità culturali con tematiche, più generali, come l’accoglienza degli immigrati e la sicurezza dei cittadini, discende dall’affidamento all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia del coordinamento di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN), cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal titolo “Società multiculturale, immigrazione, sicurezza: problemi di integrazione sociale”.

Biografia relatore

Giorgio Pino è professore associato in Filosofia del diritto e lavora presso il Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società dell’Università di Palermo. I suoi ambiti di ricerca sono l’argomentazione giuridica, il positivismo giuridico e il neocostituzionalismo, la libertà di espressione, le teorie dei diritti della personalità. Tra le sue pubblicazioni: “Il diritto all’identità personale. Interpretazione costituzionale e creatività giurisprudenziale” (Bologna, Il Mulino, 2003). È condirettore della rivista «Diritto & Questioni Pubbliche».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy