• Google+
  • Commenta
22 marzo 2007

Urbino: Festival della Scienza

Dieci anni fa prendevano avvio a Fano le attività universitarie nel settore delle biotecnologie. Era un duplice evento perché Fano aprivDieci anni fa prendevano avvio a Fano le attività universitarie nel settore delle biotecnologie. Era un duplice evento perché Fano apriva veri corsi universitari e perché nella nostra regione venivano intraprese, per la prima volta, attività di ricerca e formazione in un settore in fortissima espansione quale quello delle biotecnologie.

Oggi vogliamo ricordare questo evento e fare un bilancio di quanto realizzato: un corso di laurea, uno di laurea magistrale ed un Master pienamente funzionanti, ma soprattutto un centro di ricerca capace di attrarre risorse e persone da molte realtà istituzionali, imprenditoriali e di ricerca.

In questi dieci anni sono nate anche tre piccole imprese (start up) dalle attività del Centro di Biotecnologie, che si sono già affermate a livello mondiale con i loro prodotti e servizi e con riconoscimenti e certificazioni, quali quelli ottenuti per produrre vaccini, o premi come assegnato dal Ministero dell´Università e della Ricerca per il successo ottenuto nell´ambito del 6° Programma Quadro dell´Unione Europea.

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e generosità delle istituzioni locali (in primis il Comune di Fano e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano), nonché da Enti ed associazioni provinciali, quali la Provincia di Pesaro-Urbino, la Camera di Commercio, le banche locali e tanti altri, ma anche grazie al contributo ed alla collaborazione di giovani ricercatori che hanno deciso di operare in un ambiente dove, dal punto di vista scientifico e della ricerca, tutto era ancora da costruire.

In questa importante ricorrenza, il Centro di Biotecnologie ha inteso realizzare un “Festival della Scienza” articolato in una serie di eventi che si terranno nella città di Fano, rivolti a studenti e docenti delle scuole superiori e a tutti i cittadini, con l´obiettivo di promuovere una più consapevole cultura scientifica in campo biotecnologico e di rendere tutti più partecipi delle attività che in Fano si stanno svolgendo.

Il Festival della Scienza si aprirà il 25 marzo 2007 in piazza XX settembre con l´inaugurazione di una mostra dedicata alle Biotecnologie che illustrerà le attività di ricerca e i risultati ottenuti dal Centro di Biotecnologie. Nelle mattinate del 26 e 27 marzo si terrà un convegno presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna e la Sala di Rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano, dove gli studenti delle scuole superiori presenteranno lavori d´approfondimento. Alla fine della manifestazione, le scuole che avranno realizzato i migliori lavori saranno premiate con il “Biotech Award”, un premio in denaro.

La manifestazione si concluderà venerdì 30 marzo con una serata ad ingresso gratuito presso il Teatro della Fortuna, nel corso della quale saranno illustrate le principali attività in Biotecnologie perseguite nel decennio e verranno consegnati i “Biotech Awards”. Seguirà un intrattenimento musicale tenuto dal gruppo jazz Pyeng Threadgill Quartet “Of the Air”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy