• Google+
  • Commenta
21 marzo 2007

Varese: inaugurazione a. a. 06/07: conferimento laurea honoris causa in al Prof. Parrinello

Lunedì 26 marzo 2007, alle ore 16.00, nell’Aula Musa di viale Cavallotti, 3, a Como, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del

Lunedì 26 marzo 2007, alle ore 16.00, nell’Aula Musa di viale Cavallotti, 3, a Como, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del IX° anno accademico dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Nel corso della cerimonia sarà conferita la laurea magistrale honoris causa in Chimica Industriale al professore Michele Parrinello, uno dei più autorevoli esponenti della scuola internazionale e italiana di Fisica Computazionale dei Materiali.

La cerimonia sarà aperta dalla lettura della relazione del prof. Renzo Dionigi, rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria. Quindi sarà la volta degli interventi programmati: prof. Giorgio Conetti, rettore vicario in Como; Riccardo Artaria, rappresentante degli studenti; Giuseppe Sfritto, rappresentante del personale tecnico–amministrativo. Seguirà il conferimento della Onorificenza della “Rosa Commacina”.
Momento clou della cerimonia sarà il conferimento della laurea magistrale honoris causa al prof. Michele Parrinello. Seguiranno la lettura della motivazione da parte del prof. Aldo Gamba, preside della Facoltà di Scienze di Como, la Laudatio di Michele Parrinello, da parte del prof. Gaetano Zecchi, presidente del Consiglio di Coordinamento didattico in Chimica. Infine chiuderà la cerimonia la Lectio Doctoralis del prof. Parrinello, dal titolo “Il laboratorio virtuale”.

Nato a Messina nel 1945 Michele Parrinello si è laureato in Fisica nel 1968 all’Università degli Studi di Bologna. Dal 2001 è professore ordinario al Politecnico Federale di Zurigo. È stato direttore del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Manno dal 2001 al 2003. Dal 2001 al 2004 ha diretto l’Istituto Max-Planck di Stoccarda. Membro dello staff di ricerca del Laboratorio IBM di Zurigo dal 1991 al 1994, è stato inoltre professore ordinario alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste e professore associato nelle Università di Trieste e Messina. È stato visiting professor in numerosi Atenei statunitensi.
Nel corso della sua lunga carriera scientifica, il professor Michele Parrinello ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, da ultimo la laurea honoris causa in Scienza dei Materiali dall’Università di Cagliari; nel 2001 ha ottenuto il premio in Chimica Teorica della American Chemical Society; nel 1995 il premio Rahman della American Physical Society; nel 1994 il premio Boys-Rahman della Royal Society of Chemistry e nel 1990 il premio Hewlett-Packard della Società Europea di Fisica.
Il prof. Parrinello fa parte del Comitato Editoriale di importanti riviste, quali Chemical Physics, Chemical Physical Letters, ChemPhysChem, Computational Material Science, Computing in Science and Engineering, Journal of Computer-Aided Materials Design, Journal of Physics, Science, Theoretical Chemistry accounts.
Michele Parrinello è autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche ed è uno degli autori più citati a livello internazionale nei settori della Chimica e della Fisica: i suoi lavori a tutt’oggi sono stati citati ben 20.000 volte e utilizzati da studiosi di tutto il mondo.

Google+
© Riproduzione Riservata