• Google+
  • Commenta
20 giugno 2007

Pisa: al professor Da Pozzo la direzione scientifica dell´Ecomeeting

Sarà il professor Carlo Da Pozzo, ordinario di Geografia dell´Università di Pisa e direttore del master in Comunicazione ambientale-Sc
Sarà il professor Carlo Da Pozzo, ordinario di Geografia dell´Università di Pisa e direttore del master in Comunicazione ambientale-Scuola Emas SE-RA, a curare la direzione scientifica di Ecomeeting, il festival sull´ambiente che si terrà a Massa dal 14 al 16 settembre. Proprio per questo, nella Sala dei Mappamondi del Rettorato è stata sottoscritta una convenzione tra il Centro interdisciplinare di studi e di ricerche sulla comunicazione (CICO) della facoltà di Lettere e filosofia dell´Ateneo pisano e la Provincia di Massa-Carrara.
Alla firma erano presenti i soggetti istituzionali che hanno promosso l´evento: per l´Università di Pisa, oltre al professor Da Pozzo, vi erano Alfonso Maurizio Iacono, preside della facoltà, e Adriano Fabris, presidente del CICO; per la Provincia di Massa, Narciso Buffoni, assessore provinciale alle Politiche ambientali, e Piero Sacchetti, vice presidente del Parco delle Alpi Apuane.

L´Ecomeeting è un festival che si pone l´obbiettivo di riflettere e approfondire il modo in cui si sono evolute e sviluppate le relazioni che oggi intercorrono tra uomo e ambiente, attraverso dibattiti, conferenze, tavole rotonde, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche. “Coinvolgeremo nomi di rilievo e stimoleremo il dialogo con la città – assicura il professor Da Pozzo – per spiegare un´idea di ambiente non catastrofista, ma piuttosto concentrata sulla risoluzione dei problemi attraverso un dibattito coinvolgente e positivo sulle principali tematiche ambientali”.

Dal canto loro, il preside Iacono e il professor Fabris hanno sottolineato l´importanza dell´accordo nelle strategie della facoltà di Lettere e filosofia, che continua a puntare su una didattica e una ricerca di altissima qualità, ma anche sulla capacità di attivare e consolidare rapporti costruttivi con gli enti presenti sul territorio. L´assessore Buffoni ha ricordato la collaborazione già esistente tra Provincia di Massa e Università di Pisa sulle questioni dell´energia e delle fonti rinnovabili e richiamato il significato del rapporto tra territorio, cultura e ambiente, soprattutto sul piano della consapevolezza culturale dei problemi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy