• Google+
  • Commenta
14 giugno 2007

Unimore: Innovazione nella progettazione di opere pubbliche

“Processi Innovativi nella Progettazione di Opere Pubbliche: la partnership pubblico-privata”è il convegno organizzato dell’Università d“Processi Innovativi nella Progettazione di Opere Pubbliche: la partnership pubblico-privata”è il convegno organizzato dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, dedicato a funzionari della Pubblica Amministrazione che approfondirà il tema del finanziamento delle opere pubbliche da parte degli enti locali. In occasione del convegno presentato il Master Universitario Ulisse per Innovatori della Pubblica Amministrazione organizzato da Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (RE). L’appuntamento, giovedì 14 a Reggio Emilia.

Un convegno organizzato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si propone di illustrare l’esperienza del Comune di Reggio Emilia nella realizzazione di opere pubbliche, specialmente in materia di finanziamenti dei progetti.

“Processi Innovativi nella Progettazione di Opere Pubbliche: la partnership pubblico-privata”, titolo del convegno, ha già catturato l’interesse e ricevuto l’adesione di diversi funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia Romagna, oltre alla partecipazione dei Comune della provincia reggiana.

L’appuntamento, fissato per giovedì 14 giugno 2007 alle ore 9.00, avrà luogo nell’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex- Caserma Zucchi (via Allegri, 9) a Reggio Emilia e oltre ad ospitare numerosi esponenti del mondo accademico, delle pubbliche amministrazioni e del mondo giuridico sarà anche l’occasione di presentazione Master universitario Ulisse per Innovatori della Pubblica Amministrazione, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (RE).

Durante il convegno sarà presentata l’esperienza del Comune di Reggio Emilia che nell’anno 2005 ha bandito sette opere pubbliche in finanza di progetto tra le quali il Palazzo dello sport, la ristrutturazione della galleria mercato coperto e il sistema dei parcheggi del centro storico.
L’analisi si concentrerà essenzialmente sulle questioni che legano i progetti ai finanziamenti, gli aspetti giuridici ed economici relativi alle forme di finanziamento, i modelli di valutazione dei progetti e le problematiche operative.

Apriranno il convegno la Preside della facoltà di Scienze della Formazione prof.ssa Roberta Cardarello, la Presidente di corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione prof.ssa Luisa Galantino e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Emilia dott.ssa Carla Colzi.

Fra i relatori presenti il dott. Claudio Galtieri, Procuratore generale della Corte dei Conti Toscana, la dott.ssa Elisa Valeriani, avvocato e docente di Economia Politica del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Sergio Alessandrini, ordinario di economia politica dell’Ateneo modenese reggiano, Guglielmo Saporito, avvocato del foro di Reggio Emilia, la dott.ssa Elide Marelli, responsabile del nucleo di valutazione investimenti pubblici della Regione Lombardia, il dott. Raffaele Lungarella, responsabile del nucleo di valutazione degli investimenti pubblici della Regione Emilia Romagna, Santo Gnoni, avvocato del Comune di Reggio Emilia, e Enrica Montanari, funzionario del Comune di Reggio Emilia. Chairman della mattina di studi sarà il segretario generale del Comune di Reggio Emilia dott Domenico Rebuttato..

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy