• Google+
  • Commenta
26 giugno 2007

UniPG: nuova intesa tra Cina ed Italia

Pochi giorni fa, a Perugia, è stato firmato un documento che vede rafforzarsi enormemente i già ottimi rapporti interculturali tra C

Pochi giorni fa, a Perugia, è stato firmato un documento che vede rafforzarsi enormemente i già ottimi rapporti interculturali tra Cina ed Italia, ovvero l’accordo-quadro tra l’Ateneo perugino e la Beijing University of Technology (ossia l’Università Tecnologica di Pechino), per una serie di progetti di ricerca e di studio nei settori dell’ingegneria ambientale e dell’ingegneria meccanica.
Teatro di questo avvenimento è stata la sede del Rettorato, presso Palazzo Murena.
L’intesa, che vedrà coinvolti in un prossimo futuro, non solo i docenti, ma soprattutto gli studenti di entrambe le Università, è stata sottoscritta dai Magnifici Rettori, il Professor Ze Zhang ed il Professor Francesco Bistoni.
Tra i presidi e i docenti, ricordiamo essere intervenuti alla cerimonia la Professoressa Elda Gaino, delegata per le relazioni internazionali dell’Ateneo perugino, il Professore Sergio Rufini, coordinatore del Master “Styles of Life – Intercultural Communications between China and Italy” e la Professoressa Anna Tung Chang, docente di Sinologia per la Facoltà di Lettere e Filosofia e co-coordinatrice di importanti corsi, che hanno propiziato la riuscita dell’accordo in questione.
Durante il soggiorno in terra italica, la delegazione della Beijing University of Technology ha potuto visitare i laboratori e le strutture del Polo Didattico e Scientifico di Terni, oltre alla Facoltà di Ingegneria di Perugia, il Dipartimento di Chimica, i Centri d’eccellenza per la ricerca CEMIN (Centro di Eccellenza Materiali Innovativi Nanostrutturati per Applicazioni Chimiche Fisiche e Biomediche) e SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaelogy and Art), restando piacevolmente sorpresi.
“Siamo rimasti colpiti dalla accoglienza che abbiamo avuto”, ha dichiarato Ze Zhang, Magnifico Rettore dell’Ateneo Pechinese, “ma anche dalle strutture didattiche e scientifiche che abbiamo visitato in questi giorni e che confermano il valore assoluto dell’Ateneo di Perugia”.
“L’accordo odierno”, ha ribadito il Magnifico Rettore dell’Università perugina, Francesco Bistoni, “evidenzia l’impegno del nostro Ateneo sul piano internazionale e, in particolare, sul fronte della Cina…” consentendo “un importante scambio di esperienze che di certo avranno effetti positivi sull’attività di ricerca delle due Università”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy