• Google+
  • Commenta
12 giugno 2007

Verona: sfila la moda equa e solidale

Una serata dedicata alla moda, al divertimento, all’ironia, per promuovere il consumo critico e stili di vita consapevoli, equi e solidali.

Ctm al Una serata dedicata alla moda, al divertimento, all’ironia, per promuovere il consumo critico e stili di vita consapevoli, equi e solidali.

Ctm altromercato partecipa agli eventi dell’estate universitaria, proponendo per mercoledì 13 giugno una sfilata di abiti della propria collezione Primavera/Estate 2008, abbinata alla presentazione delle magliette provenienti dalla filiera tessile argentina.

A scendere in passerella, vestiti della “stoffa giusta”, saranno gli studenti dell’università, che si presteranno a diventare modelli per un giorno.

“Cogliamo con piacere l’occasione di collaborare con l’Università di Verona – precisa Pierluigi Traversa, direttore comunicazione di Altromercato –, che riconosce e valorizza l’impegno della nostra organizzazione per la diffusione del commercio equo. Abbiamo pensato ad una sfilata perché ben rappresenta un tema, quello dell’abbigliamento, molto importante nelle dinamiche dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, ed allo stesso tempo vicino alla sensibilità dei giovani”.

L’evento avrà inizio alle 21, quando nella cornice dell’aula magna del polo didattico “G. Zanotto”, scenderanno in passerella, in anteprima, alcuni dei capi della collezione Altromercato per la stagione primavera/estate 2008, interamente realizzati da produttori del Sud del mondo, assieme alle colorate magliette dall’Argentina, uno dei primi progetti di filiera tessile equa e solidale, dalla coltivazione del cotone al confezionamento finale, ognuna decorata con frasi e disegni d’impatto.

La sfilata sarà seguita da un concerto, per un finale in festa con la musica rock dei “Bermuda Acustic Trio”, mentre dalle 19.30 alle 21 al bar della mensa San Francesco, i lavoratori e i volontari della Cooperativa La Rondine (bottega del mondo con tre punti vendita tra Verona e provincia), offriranno un aperitivo solidale, per degustare insieme i prodotti del commercio equo e scoprire profumi e sapori del sud del mondo.

Ctm altromercato – commercio equo e solidale

Fondato nel 1989 Ctm altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia: un consorzio composto da 130 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 350 negozi “Botteghe del Mondo”, diffuse su tutto il territorio italiano.

Ctm altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di artigiani e contadini in 40 paesi di Africa, America Latina, Asia. Garantisce l’importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato etnico, prodotti alimentari, una linea di cosmesi naturale, una linea di abbigliamento per bambini in cotone biologico. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, bar e d erboristerie.

www.altromercato.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy