• Google+
  • Commenta
5 giugno 2007

Workshop su Productivity and Efficiency of European Banks

L’efficienza e la produttività dei sistemi bancari. Sono questi i temi che da anni catturano l’attenzione degli economisti e che saranno trattaL’efficienza e la produttività dei sistemi bancari. Sono questi i temi che da anni catturano l’attenzione degli economisti e che saranno trattati nel corso del convegno “Productivity and Efficiency of European Banks”, che si terrà il 4 giugno con inizio alle 8.30 al dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona.
Patrocinato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e sponsorizzato da Unicredit Banca d’Impresa, il workshop chiamerà a raccolta su questi argomenti alcuni economisti tra i maggiori esperti internazionali. Tra i relatori interverranno Jaap Bos della Banca Centrale Europea, Michel Dietsch, docente dell’università di Strasburgo, Emili Grifell-Tatjè dell’università autonoma di Barcellona e Ana Lozano-Vivas, docente dell’università di Malaga e Giovanni Bussu, vicedirettore e Chief Risk Officier dell’Unicredit Banca d’Impresa. Questi e molti altri esperti presenteranno nel corso della giornata i risultati delle loro ricerche recenti.
«L’analisi dell’efficienza e della produttività dei sistemi bancari europei è un tema di estrema attualità, che pone però delle sfide nella definizione dei modelli di riferimento e nella scelta dei metodi di stima. – hanno spiegato gli organizzatori – L’applicazione dei diversi approcci metodologici ai problemi del settore bancario è di particolare interesse se si tiene conto dell’impatto della regolamentazione sulla struttura del mercato bancario, ma anche sulle formule organizzative e quindi sull’attività delle banche, e sull’interdipendenza fra l’attività bancaria e il contesto economico di riferimento».
Una tavola rotonda finale fornirà l’occasione per valutare i risultati delle ricerche, le implicazioni per le politiche economiche e di regolamentazione, oltre che le opportunità e le sfide per il settore bancario europeo.
Per maggiori informazioni http://dse.univr.it/banks.

Google+
© Riproduzione Riservata