• Google+
  • Commenta
17 luglio 2007

BoSky2007: a Bologna si guarda il cielo

Giovedì 12 luglio è cominciata a Bologna la manifestazione BoSky2007, nata dalla collaborazione tra INAF – Osservatorio Astronomico di BGiovedì 12 luglio è cominciata a Bologna la manifestazione BoSky2007, nata dalla collaborazione tra INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna, il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e l’Organizzazione di divulgazione Scientifica Sofos.
BoSky2007 riunisce una serie di iniziative che vedono il cielo come protagonista assoluto ed accompagnerà tutto il periodo dell’estate bolognese 2007, per concludersi giovedì 16 settembre.
Si tratta di ben cinque conferenze di divulgazione astronomica, tenute dal personale docente dell’Ateneo bolognese e da ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, più uno “spettacolo laser” presso i Giardini Margherita.
Ciò che, a mio avviso, rappresenta il punto di forza di tutta l’operazione è senz’altro il suo taglio prettamente divulgativo, adottato per radunare il maggior numero possibile di partecipanti, come è anche stato apertamente dichiarato dal Dottor Francesco Poppi del Dipartimento di Astronomia.
Infatti l’argomento astronomico non può che suscitare interesse in qualsiasi spettatore; basti pensare a tutte quelle volte che ci siamo soffermati a guardare un cielo stellato, ponendoci domande, rimaste probabilmente senza una risposta concreta.
Gli incontri in programma di BoSky2007 si terranno tutti nella sede dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, presso via Ranzani 1 (Porta Zamboni); l’orario di inizio è stato fissato alle ore 21,00.
Gli argomenti trattati dal ciclo di conferenze spaziano dal Big Bang fino alla riclassificazione di Plutone, passando per la “trasformazione del cielo”, contemplando dunque gli argomenti più classici, fino ad arrivare a sfiorare temi di scottante attualità, sempre nell’ottica di avvicinare la cultura scientifica a tutti.
Per ulteriori informazioni in merito e per avere accesso al calendario degli appuntamenti di BoSky2007 può essere interessante visitare il sito dedicato alla manifestazione, reperibile all’indirizzo www.bo.astro.it/universo/bologna07/index.html
Per contatti il Dottor Francesco Poppi è disponibile al recapito telefonico 051/2095753 o tramite email all’indirizzo francesco.poppi@oabo.inaf.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy