• Google+
  • Commenta
17 luglio 2007

Catania: parte ad ottobre la “Summer school di archeologia”

Partirà dal 15 al 20 ottobre prossimi la “Summer School internazionale di archeologia” con l’obiettivo di specializzare laureati e dottorati nePartirà dal 15 al 20 ottobre prossimi la “Summer School internazionale di archeologia” con l’obiettivo di specializzare laureati e dottorati nel settore delle metodologie di studio della ceramica del mondo romano.
La Summer School, diretta dal prof. Francesco D’Andria, Direttore dell’Ibam-Cnr (Istituto per i beni archeologici e monumentali – Consiglio nazionale delle ricerche), è organizzata dal medesimo Istituto in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, l’Istituto di Archeologia Classica di Tarragona (Spagna), le Scuole di Specializzazione in Archeologia dell’Università del Salento e di Catania, l’assessorato dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia e l’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania.
Il laboratorio nasce come strumento di alta formazione alla quale partecipano come docenti tra i più importanti esperti internazionali di questa materia. Il corso mira ad illustrare le nuove metodologie e gli innovativi approcci di ricerca nello studio delle ceramiche prodotte in epoca romana e ha tra gli obiettivi quello di presentare le più aggiornate linee interpretative nello studio della produzione di manufatti d’uso quotidiano.
Gli ammessi alla scuola di archeologia avranno l’opportunità di esercitarsi sui materiali ceramici di età romana messi a disposizione degli studenti per questa occasione. Questa fase del corso offrirà opportunità di confronto e interazione tra allievi e docenti, costituendo fondamentale momento didattico per la comprensione delle problematiche delle classi ceramiche appartenenti ai diversi centri di produzione del Mediterraneo. I requisiti di ammissione sono: Laurea (vecchio ordinamento); laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento) in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Storia o iscrizione agli ultimi anni di corso delle stesse.
Non è previsto alcun limite d’età. Alla Scuola saranno ammessi 40 studenti. Alla fine del corso sarà rilasciato dall’Ibam-Cnr e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania un attestato di frequenza. La graduatoria di merito avverrà in base alla valutazione dei titoli e del curriculum vitae allegato alla domanda di partecipazione in cui dovranno essere specificati la votazione degli esami sostenuti, il titolo della tesi di laurea, il nome del relatore, la votazione finale conseguita, eventuali titoli di specializzazione o dottorato di ricerca, pubblicazioni o altre informazioni che possano essere utili ai fini dell’ammissione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre, mentre la quota di iscrizione è di 250,00 Euro.
Per ulteriori informazioni consultare il sito – http://www.ibam.cnr.it/summerschool.htm

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy