• Google+
  • Commenta
1 luglio 2007

Le frontiere della conoscenza nel XXI secolo

Un’importante conferenza internazionale si conclude oggi, venerdì 29 giugno a Trieste. “Frontiere della conoscenza nel XXI secolo – Scien

Un’importante conferenza internazionale si conclude oggi, venerdì 29 giugno a Trieste. “Frontiere della conoscenza nel XXI secolo – Scienze in dialogo nella nuova Europa”, questo il titolo dell’iniziativa, a carattere multi e interdisciplinare, che ha avuto fra gli obiettivi prioritari quello di presentare le linee avanzate e le prospettive della ricerca negli ambiti tematici destinati a maggiore sviluppo nel prossimo futuro. Contribuire alla collaborazione scientifica tra istituzioni culturali e di ricerca italiane e dell’Europa Centro-orientale nel quadro del network della Fondazione Alexander von Humboldt e superare la divisione dei saperi mediante lo scambio e la discussione di reciproche interrelazioni tra scienze naturali e scienze umane le altre linee guida di questa iniziativa di grande respiro internazionale.
La conferenza, organizzata dall’Università di Trieste, dalla Sissa, dall’Associazione italiana Alexander von Humboldt e dall’Iniziativa Centro-Europea, ha visto la partecipazione di circa 100 relatori provenienti dall’Italia e da Paesi aderenti all’Iniziativa Centro-Europea oltre che da Germania e Russia.
Tra i prestigiosi relatori anche Stefano Zamagni, considerato il padre dell’Economia civile italiana, ordinario di economia politica all’Università di Bologna, insegnante anche alla Johns Hopkins University e docente di storia del pensiero economico all’Università Bocconi di Milano, Julian Nida Rümelin, professore di filosofia ed ex Ministro tedesco delle cultura e dei media e S. Baszio della Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn.
Il Comitato d’onore: A. Corbea-Hoisie (Ambasciatore di Romania in Austria), S. Fantoni (Direttore SISSA), M. Giacca (Direttore ICGEB), H. Kreid (CEI Direttore Generale), G. Michellone (Presidente AREA Science Park), F. Peroni (Rettore Università di Trieste) e da K.R. Sreenivasan (Direttore ICTP). Del Comitato scientifico, guidato da F. Longato (Università di Trieste), fanno parte invece L. Dabrowski (SISSA Trieste), C. Ferrini (Università di Trieste), M. C. Foi (Università di Trieste), R. Martinelli (Università di Trieste) e R. Rumiati (SISSA Trieste).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy