• Google+
  • Commenta
27 luglio 2007

Palermo: Iscrizioni via internet, 189 corsi di laurea, servizio di orientamento

Conto alla rovescia per i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, novità per immatricolazioni e iscrizioni e sportelli di oConto alla rovescia per i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, novità per immatricolazioni e iscrizioni e sportelli di orientamento in piena attività per fornire tutte informazioni utili a chi deve scegliere una facoltà. L’Università di Palermo ha messo al suo posto tutte le tessere del complesso mosaico dell’offerta formativa e didattica per l’anno accademico 2007-08. I corsi di laurea attivati sono 189, “spalmati” su dodici facoltà: 110 corsi di laurea di primo livello, 67 di secondo livello o specialistici e 12 corsi specialistici a ciclo unico. Sono stati attivati anche 59 master, 24 dei quali nuovi, e due di perfezionamento, che spaziano in ogni ambito disciplinare col fine di offrire competenze specialistiche e spendibili nel mercato del lavoro.
Le iscrizioni ai corsi ad accesso libero si apriranno il prossimo 3 settembre e si chiuderanno il 5 novembre, ma c’è tempo fino al 31 dicembre pagando una mora.

Iscrizioni on-line. Stop alle code alle segreterie per immatricolazioni e iscrizioni. La principale novità di quest’anno sarà la possibilità per tutti gli studenti di immatricolarsi ai corsi ad accesso libero e iscriversi a tutti i corsi per gli anni successivi al primo attraverso internet. Basterà accedere, infatti, al sito www.unipa.it ed entrare nell’Area studenti, per trovare tutte le spiegazioni necessarie a compilare i moduli d’iscrizione on-line, effettuare il pagamento delle tasse sempre via internet con carta di credito oppure stampare il modulo Mav per pagare in qualunque sportello del Banco di Sicilia o con l’home banking BdS 24ore. Chi opterà per l’immatricolazione via web avrà assegnato subito il proprio numero di matricola, potrà caricare la propria fotografia digitale in formato tessera e ritirare subito il libretto, e sarà registrato automaticamente al portale studenti del sito dell’Università, da cui accedere a numerosi altri servizi on-line. “Con questo nuovo servizio – spiega il direttore amministrativo Mario Giannone – cerchiamo di venire incontro sempre di più alle esigenze della popolazione studentesca, modernizzando i sistemi e innovando le procedure, riducendo al minimo i disagi spesso legati a un ingente afflusso di persone alle segreterie”.
Ma le novità non finiranno qui per gli studenti, che al rientro dalle vacanze troveranno aggiornati i propri percorsi universitari. “Grazie al notevole lavoro delle nostre segreterie e dei tecnici del Centro universitario di calcolo, siamo stati in grado di colmare i ritardi nel caricamento dei dati dei nostri studenti, causati dalla migrazione da un sistema informatico all’altro – spiega Raffaele Domanico, coordinatore amministrativo del sistema Gedas -. Oltre il 90 per cento delle posizioni degli studenti ormai è stato aggiornato e sono stati risolti tutti i problemi legati alle ricostruzioni delle singole carriere universitarie”.

Corsi a numero programmato. Dovranno, invece, attenersi alle date di scadenza dei bandi coloro che vogliono iscriversi ai 58 corsi di laurea a numero programmato, che prevedono un concorso d’accesso, o ai 16 corsi che prevedono un test d’ingresso obbligatorio, ma non selettivo. Le prove si svolgeranno entro i primi venti giorni si settembre. L’elenco dei corsi a numero programmato, con tutte le informazioni sulle scadenze e sulle modalità per la presentazione delle domande, è pubblicato sul sito www.unipa.it (Area dei servizi agli studenti). La data di immatricolazione a questi corsi, per coloro che saranno ammessi, è stabilita caso per caso nei bandi.
Orientamento. Per accogliere i ragazzi che devono scegliere a quale facoltà iscriversi, dal primo agosto sarà aperto l’”Incoming center”, un padiglione dove personale qualificato del Centro di orientamento e tutorato dell’ateneo, diretto da Alida Lo Coco, darà informazioni sull’intera offerta formativa, sui servizi, sui bandi dei corsi a numero programmato, distribuirà la guida dello studente e i moduli di iscrizione, aiuterà a dirimere dubbi o incertezze. L’”Incoming center” sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, (resterà chiuso dal 13 al 18 agosto), nel piazzale adiacente all’edificio 3 delle segreterie degli studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy