• Google+
  • Commenta
17 luglio 2007

Roma: Agenzia degli Affitti per studenti universitari

Per gli studenti romani e fuori sede in cerca di alloggi non c’è più bisogno di districarsi tra bacheche, giornali di annunci speciali
Per gli studenti romani e fuori sede in cerca di alloggi non c’è più bisogno di districarsi tra bacheche, giornali di annunci specializzati o agenzie immobiliari, dal primo giugno è nata a Roma l’Agenzia degli Affitti, su iniziativa del Comune di Roma, della Regione Lazio, di Laziodisu (l’Azienda regionale per il diritto allo studio), in collaborazione con i sindacati di inquilini e proprietari.
In una città che conta più di dieci università e numerosi studenti fuori sede, c’era bisogno di un’Agenzia specifica, che oltre a facilitare la vita agli studenti, combatta anche la piaga degli affitti in nero molto frequenti. Gli studenti saranno aiutati ad entrare in contatto con i padroni di casa, e ad affittare un alloggio a prezzo giusto, tramite regolare contratto. La nuova Agenzia, con l’aiuto dei rappresentanti sindacali di categoria, contatta i clienti e li conduce fino alla firma del contratto e in caso di necessità fornisce anche assistenza legale. Il contratto concordato dura tre anni, con la possibilità di prorogarlo per altri due anni. I vantaggi sono riscontrabili sia per gli studenti che i proprietari delle case. I ragazzi possono avere informazioni gratis sugli appartamenti in affitto, c’è la possibilità di subentrare nel contratto da parte di un altro studente senza complicazioni burocratiche, e la possibilità per i fuori sede di chiedere la verifica dello stato dell’immobile, inoltre sono previste agevolazioni economiche in base al reddito. I proprietari possono avere consulenza e assistenza gratuita per la stipula del contratto concordato, possono stipulare contratti di breve durata e quindi rientrare in possesso dell’immobile in tempi ragionevoli, sono previste anche agevolazioni fiscali, come la riduzione Irpef del 30 % sull’imponibile, per l’Ici la riduzione dell’aliquota fino all’azzeramento se deliberato e la riduzione del 30 % sull’imposta di registro. Il risparmio economico è notevole, tutti i servizi che fornisce l’Agenzia sono gratuiti, e visti i prezzi folli a cui sono arrivati gli affitti a Roma e le stanze spesso ridotte a sgabuzzini, si può parlare di vera e propria emergenza, che forse questa Agenzia può aiutare a risolvere. L’Agenzia degli Affitti si trova in via Ostilia 39, zona San Giovanni, ed è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì mattina.

Google+
© Riproduzione Riservata