• Google+
  • Commenta
11 luglio 2007

Urbino: si conclude con successo la I edizione del Master in Nautical Business Management

L´11 luglio 2007, presso la sede della Facoltà di Economia di Fano, in via De Cuppis n.7, si concluderà la prima edizione del Master in L´11 luglio 2007, presso la sede della Facoltà di Economia di Fano, in via De Cuppis n.7, si concluderà la prima edizione del Master in Nautical Business Management, promosso dall´Ateneo di Urbino in collaborazione con il Centro per l´Impiego di Fano, il Consorzio Navale Marchigiano e Confindustria di Pesaro e Urbino e finanziato dalla Regione Marche.
Il corso di Master, iniziato quasi un anno fa allo scopo di formare giovani laureati da inserire nell´ambito del settore della nautica da diporto, si concluderà con la discussione delle tesi da parte dei 17 allievi di fronte ad una Commissione di docenti e alla presenza dei rappresentanti delle aziende che hanno ospitato questi giovani in stage.
Il loro percorso formativo è stato molto impegnativo ed ha visto alternarsi lezioni in aula con visite aziendali, seminari e lavori di gruppo, a cui si è aggiunto uno stage di circa tre mesi presso cantieri navali e altre aziende operanti nel settore della nautica da diporto, come il gruppo Azimut-Benetti, Ferretti, Dreaming ed altre realtà produttive di dimensioni medio-piccole come Dominator, Seanest, Adriasail, Multinautic e il porto turistico di Fano.
La situazione occupazionale di queste nuove figure professionali, esperti in “Gestione strategica delle imprese e della rete dei servizi della nautica”, risulta ad oggi molto soddisfacente. Su un totale di 17 studenti, 4 sono stati assunti a tempo determinato e 8 hanno prolungato lo stage al termine del quale si prospettano buone possibilità di assunzione, per un totale di 12 allievi (70,5%) che stanno continuando il rapporto di lavoro. Sia gli studenti che le aziende hanno infatti espresso giudizi molto positivi sull´esperienza di stage, ritenendo utile proseguire la formazione pratica in azienda. In particolare, tutte le aziende coinvolte hanno giudicato buona l´utilità dei progetti realizzati dagli studenti durante il periodo di stage che verranno esposti in sede di tesi ed hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto dagli stagisti in quanto essi hanno dimostrato una buona preparazione ed hanno saputo inserirsi bene nell´organizzazione aziendale.
Per tali motivi e in considerazione degli elevati tassi di crescita del settore della nautica da diporto e del relativo indotto, tutti i partner coinvolti hanno riconfermato l´impegno a curare una seconda edizione del Master, a cui sarà possibile pre-iscriversi da settembre 2007 (masternautica@uniurb.it).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy