• Google+
  • Commenta
11 luglio 2007

Verona presenta l’offerta formativa del nuovo anno accademico

8 facoltà, 37 corsi di laurea, 29 corsi di laurea specialistica, 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico; e ancora 41 scuole di specializzaz8 facoltà, 37 corsi di laurea, 29 corsi di laurea specialistica, 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico; e ancora 41 scuole di specializzazione, 35 master universitari, 16 corsi di perfezionamento e un’ampia disponibilità di dottorati di ricerca. Sono questi i numeri dell’offerta formativa del prossimo anno accademico che confermano il costante e progressivo sviluppo dell’Università degli Studi di Verona che ha ormai superato i 23 mila iscritti.
Il Manifesto degli Studi dell’anno accademico 2007/2008 è stato illustrato questa mattina dal Rettore Alessandro Mazzucco, dal Prorettore dell’Università di Verona, Bettina Campedelli e dal delegato del Rettore all’Orientamento alla formazione universitaria Roberto Segala. Presenti alla conferenza stampa anche Giovanni Fiorini della direzione didattica e servizi agli studenti, Federico Schena del nuovo corso di laurea specialistica in “Scienze e Tecniche dello Sport” e Alessandro Arcangeli del nuovo percorso “L’Europa e il mondo atlantico: potere, cultura e società”.
La vera novità riguarda il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche che si stacca dall’Università di Padova; da ottobre il corso sarà gestito esclusivamente dalla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Verona.
A partire dal prossimo anno accademico saranno attivati il nuovo corso di laurea specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e il nuovo percorso “L’Europa e mondo atlantico: potere, cultura e società” del corso di laurea specialistica in Storia e Geografia dell’Europa. Il corso si propone di approfondire le conoscenze scientifiche fondamentali dell’esercizio fisico e del movimento umano indirizzato allo sport attraverso esperienze dirette nell’ambito della preparazione sportiva al fine di creare laureati in grado di operare nel mondo dello sport. Sono previsti accordi con università straniere (Australia, Canada, Francia e Norvegia) per offrire specifiche competenze e convenzioni con alcune federazioni sportive nazionali (basket, rugby e sci) per sviluppare un percorso di qualificazione scientifica comune.
Il nuovo percorso “L’Europa e mondo atlantico: potere, cultura e società” della facoltà di Lettere e Filosofia è una specialistica internazionale riconosciuta negli altri Paesi come master europeo congiunto e che conterà sulla partecipazione di 6 università di Italia, Spagna, Francia e Olanda. L’innovativo progetto prevede scambi e opportunità di studio all’estero.
Per quanto riguarda le iscrizioni, gli studenti avranno la possibilità di immatricolarsi a partire dal 18 luglio fino al prossimo 31 ottobre, ad eccezione dei corsi di laurea ad accesso programmato che anticipano la chiusura delle iscrizioni al 24 agosto per permettere lo svolgimento a settembre dei test di accesso.
Sarà attivo nel chiostro San Francesco un punto di accoglienza studenti per aiutare coloro che si avvicinano per la prima volta alla realtà universitaria con i seguenti orari: dal 18 luglio al 7 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal 10 al 28 settembre il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 16,30 e il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13. Otto postazioni – una per ogni facoltà – dove le future matricole potranno incontrare tutors laureati e studenti senior in grado di fornire tutte le risposte relative al piano di studi dei singoli corsi, ai servizi per gli studenti e al disbrigo di pratiche burocratiche. Saranno inoltre a disposizione un operatore dell’Esu Ardsu, uno dell’area Diritto allo studio ed un punto informativo per qualsiasi tipo di richiesta. Nello stesso periodo verranno organizzate ogni giorno delle visite guidate alle facoltà per far conoscere agli studenti le strutture e i servizi che l’Università di Verona offre, mentre presso l’area orientamento allo studio saranno disponibili i bandi e i programmi per le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato e i testi di ammissione degli anni passati.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy