• Google+
  • Commenta
4 settembre 2007

Sicurezza sulle strade: a Trieste parte un corso al centro di fisica

Si chiama “Lo studio dell’infrastruttura e la sicurezza stradale” il corso di alta formazione che permette di acquisire le conoscenze necessarie per
Si chiama “Lo studio dell’infrastruttura e la sicurezza stradale” il corso di alta formazione che permette di acquisire le conoscenze necessarie per diventare esperti di infrastrutture e sicurezza stradale.
Il corso, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell’Università degli studi di Trieste, in partenza il 3 settembre, si terrà presso il Centro internazionale di fisica teorica di Grignano.
Il programma didattico prevede un’analisi completa della gestione della sicurezza in autostrada, modelli per l’effettuazione di crash test virtuali, studi al simulatore e rilievi a bordo di veicoli strumentati.
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione della Società italiana di infrastrutture viarie (Siiv), la quale riunisce esperti e tecnici che si occupano della costruzione e della gestione delle vie di comunicazione. La società ha deciso di promuovere l’iniziativa allo scopo di diffondere la cultura e le conoscenze scientifiche nel campo delle infrastrutture tra le università e gli enti che si occupano di mobilità.
Il corso prevede sia lezioni frontali che interventi sul campo, simulazioni e visite alla grande viabilità di Trieste.
Per informazioni siti internet www.dic.units.it/PersPage/Summer_school, www.siiv.it, summerschoolsiiv@dica.units.it.

Google+
© Riproduzione Riservata