• Google+
  • Commenta
17 settembre 2007

Siena: laurea specialistica per comunicare la scienza

Comunicare, semplificare senza togliere significato, divulgare la scienza della natura e suoi temi, consentendo anche ai non esperti di comprende

Comunicare, semplificare senza togliere significato, divulgare la scienza della natura e suoi temi, consentendo anche ai non esperti di comprendere concetti complessi, è un’esigenza sempre maggiore nella nostra società, nonché un compito arduo, che necessita di individui impegnati e specializzati in materia. Come mettere dunque in relazione il mondo della scienza, specialistico e apparentemente chiuso, con le comunità, le istituzioni, le associazioni e gli individui? E’ necessario creare figure professionali specializzate nella divulgazione di temi scientifici legati all’ambiente e alla natura e proprio a questo ha pensato l’Università di Siena.
Il corso di laurea specialistica in Comunicazione naturalistica e ambientale, attivato dalla facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Siena, ha appunto come obiettivo la formazione di professionisti della comunicazione, esperti di scienza, natura e ambiente.
Il corso di laurea specialistica si propone di fornire ai propri iscritti le competenze necessarie non soltanto a comunicare e informare su temi scientifici e naturalistici, ma anche a lavorare nel campo dell’educazione naturalistica e ambientale, realizzando materiale didattico o divulgativo per scuole, università, musei naturalistici, parchi, acquari o giardini botanici, e realizzando testi o prodotti multimediali su tematiche scientifiche. Inoltre, coloro che si laureano in Comunicazione naturalistica e ambientale hanno la possibilità di trovare impiego in ambito della comunicazione aziendale e istituzionale e del giornalismo scientifico.
In particolare, il corso intende formare laureati specialisti in grado di approfondire le conoscenze ambientali e naturalistiche nei settori specifici e negli argomenti disciplinari fondanti; tradurre le conoscenze disciplinari specializzate in informazioni e messaggi comprensibili da un largo pubblico di utenti, rendendoli partecipi degli sviluppi della scienza e della tecnologia; affrontare e risolvere i problemi tecnici ed etici legati alla realizzazione e alla diffusione del messaggio in qualsiasi forma sia dato.
Al corso di laurea in Comunicazione naturalistica e ambientale insegnano docenti di materie scientifiche, docenti di scienze della comunicazione e importanti giornalisti che si occupano di scienza nei diversi mezzi di comunicazione di massa (audio, video, carta stampata, web). Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche più attuali in campo scientifico, come il rischio geologico, i cambiamenti climatici e le biotecnologie.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy