• Google+
  • Commenta
20 settembre 2007

Università, quanto mi costi…

3 miliardi e mezzo di euro l’anno: è questa la cifra spesa dagli studenti universitari fuori sede. È quanto emerge da Studenti Magazine, me

3 miliardi e mezzo di euro l’anno: è questa la cifra spesa dagli studenti universitari fuori sede. È quanto emerge da Studenti Magazine, mensile di informazione della società StudentiMediaGroup, che ha calcolato quanto incide il “fenomeno fuorisede” sull’economia italiana.
Secondo la banca dati Miur 2006, gli studenti fuorisede sono quasi 350mila e le relative famiglie spendono più di 10mila euro l’anno per il loro mantenimento. I nuclei famigliari più vessati paiono essere quelli del sud Italia: Puglia al primo posto seguita da Calabria, Campania e Sicilia. Spese che incidono in maniera significativa sul budget familiare.
Eppure sono in crescita gli studenti che decidono di trasferirsi in un’altra città.
Le motivazioni?
La voglia di maturare e fare una nuova esperienza, l’assenza della facoltà scelta nella loro città di origine e, non da ultimo, la stanchezza per una vita troppo provinciale e il desiderio di “fuggire” dai genitori. E c’è da dire che i fuorisede si abituano così tanto alla nuova realtà da non voler più tornare indietro, nemmeno dopo la laurea: ben 7 studenti su 10 scelgono di rimanere a lavorare nella città dove hanno studiato.

Google+
© Riproduzione Riservata