• Google+
  • Commenta
23 ottobre 2007

Dalla Cina il relax vien meditando

Ormai esistono più rimedi contro lo stress che varietà di funghi. Mensilmente, che dico, settimanalmente, che dico!, quotidianamente ormOrmai esistono più rimedi contro lo stress che varietà di funghi. Mensilmente, che dico, settimanalmente, che dico!, quotidianamente ormai ci propinano qualche nuovo metodo per sconfiggere il grande nemico Stress e raggiungere lo Zen, fisico e psichico.
L’ultima trovata si chiama IBMT, che sta per ‘Integrative Body-Mind Trainig’. Una diavoleria cino-americana fresca fresca di laboratorio. I risultati della ricerca, condotta a quattro mani dall’Università dell’Oregon e dall’ateneo cinese di Dalian, sono stati ritenuti così interessanti da guadagnarsi le pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas).
In pratica, i ricercatori cinesi e americani hanno selezionato una quarantina di studenti universitari che hanno diviso in due gruppi: il primo gruppo ha seguito per venti minuti al giorno e per cinque giorni delle sedute di IBMT, mentre il secondo è stato sottoposto ad una semplice tecnica di rilassamento. A fine esperimento, i ragazzi sono stati sottoposti a dei questionari per testare il loro livello di attenzione e di ansia: i ricercatori hanno osservato che la quantità di cortisolo (l’ormone dello stress) presente nella saliva era molto più bassa nel caso del primo gruppo di ragazzi, quelli che avevano preso parte alle sedute di IBMT. Inoltre i soggetti hanno dimostrato una maggiore risposta immunitaria e dei livelli di ansia, depressione e rabbia notevolmente abbassati.
L’Integrative Body-Mind Training nasce in Cina in verità già nei primi anni ’90; è una tecnica meditativa che consente di raggiungere altissimi livelli di rilassamento attraverso la postura, la respirazione, la visualizzazione di immagini suggerite dall’istruttore. E il tutto rimanendo perfettamente coscienti.
“Dal nostro studio- spiega il professor Yi Yuan Tang, coordinatore cinese della ricerca- si deduce che attenzione, processi mentali e consapevolezza di sé sono aspetti della vita che possono essere allenati come muscoli”. Un rimedio infallibile, sembrerebbe, per controllare rabbia e nervosismo. Lo slogan di un santone, sembrerebbe, se non fosse che la scienza spesso è una garanzia, se non di riuscita, al meno di serietà nelle intenzioni e come tale merita la nostra (ingenua?) fiducia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy