• Google+
  • Commenta
19 ottobre 2007

Parma: convegno nazionale sulla riscossione delle imposte

Il 18 ottobre, dalle ore 14,30 alle ore 19.00, presso l’ Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), Il 18 ottobre, dalle ore 14,30 alle ore 19.00, presso l’ Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), si svolgerà un convegno nazionale dal titolo “Nuove problematiche in materia di riscossione delle imposte. II Sessione”.

L’incontro, coordinato dal prof. Cesare Glendi, ordinario di diritto processuale civile dell’ Università di Parma e dal prof. Alberto Comelli, associato di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, prevede la partecipazione del Rettore dell’Università di Parma, prof. Gino Ferretti, e del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Giovanni Bonilini. L’apertura dei lavori è affidata all’On. Prof. Mario Lettieri, Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’ Economia e delle finanze ed al Dott. Attilio Befera, Amministratore delegato di Equitalia S.p.a.

In data 30 marzo 2006 si è svolto, nella medesima Aula Magna, il primo convegno, organizzato da una Università, sulla riforma della riscossione delle imposte, entrata in vigore il 1° ottobre 2006, per effetto della soppressione del sistema di affidamento in concessione del servizio nazionale della riscossione e dell’attribuzione delle funzioni relative alla riscossione nazionale all’Agenzia delle entrate. Più precisamente, l’iniziativa si articola in due sessioni, di cui la prima è quella che si è svolta il 30 marzo 2006, vale a dire prima dell’entrata in vigore della riforma in questione, mentre la seconda si svolgerà il 18 ottobre 2007. Questa seconda sessione è organizzata “a consuntivo”, nel senso che consentirà di approfondire il tema della riscossione delle imposte nei suoi aspetti più significativi e problematici, dopo circa un anno dalla entrata in vigore della riforma.

Sono stati chiamati, in qualità di relatori, i massimi esperti nella materia della riscossione delle imposte (quali il Prof. Gaspare Falsitta, il Prof. Massimo Basilavecchia ed il Prof. La Rosa) ed è prevista la pubblicazione degli atti di entrambe le sessioni del convegno.

Esso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano della materia tributaria, agli Uffici finanziari, agli enti ed operatori economici locali, ai giudici tributari, nonché agli studenti interessati all’approfondimento degli importanti temi trattati ed è organizzato con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle finanze, del Comune di Parma, della Provincia di Parma, della Camera di Commercio di Parma, di Equitalia S.p.a. e degli Ordini degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del lavoro di Parma e del Collegio dei ragionieri di Parma.

Dopo l’introduzione del prof. Gaspare Falsitta, ordinario di diritto tributario dell’Università di Pavia, il Prof. Salvatore La Rosa, ordinario di diritto tributario presso l’Università di Catania, svolgerà una relazione sugli accordi e le transazioni nella riscossione delle imposte. Il prof. Sebastiano Messsina, ordinario di diritto tributario dell’Università di Verona, affronterà il delicato tema dell’iscrizione di ipoteca sugli immobili e quello del fermo dei beni mobili registrati, sia durante la procedura esattoriale, sia nella fase del processo tributario. Il prof. Massimo Basilavecchia, ordinario di diritto tributario dell’Università di Teramo, si occuperà di profili processualistici e, precisamente, dell’agente della riscossione come parte del processo. Da ultimo, dopo gli interventi programmati, la relazione di sintesi sarà effettuata dal prof. Cesare Glendi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy