• Google+
  • Commenta
22 novembre 2007

Insurbia: S d C partecipa alla manifestazione “La felicità è una merce favolosa”

Il presidente del corso di laurea in Scienza della comunicazione prof. Claudio Bonvecchio, il prof. Paolo Bellini e cinque studenti da lui coordinat
Il presidente del corso di laurea in Scienza della comunicazione prof. Claudio Bonvecchio, il prof. Paolo Bellini e cinque studenti da lui coordinati hanno presentato oggi in conferenza stampa il significato della loro presenza (selezionata fra un gran numero di corsi di laurea omogenei) alla manifestazione internazionale “La felicità è una merce favolosa”.
La Fondazione Pubblicità Progresso organizza per il terzo anno consecutivo la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale. L’evento – che si terrà il 22 e 23 novembre 2007 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali. Il tema scelto per la terza edizione della Conferenza è il rapporto tra comunicazione e felicità: l’obiettivo è dimostrare come sia possibile, attraverso gli strumenti e i linguaggi di una Comunicazione Sociale consapevole, contribuire alla felicità personale e collettiva.
A seguito della proposta di collaborazione al mondo universitario italiano lanciata da Pubblicità Progresso, il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, presieduto dal Prof. Claudio Bonvecchio (docente di Filosofia delle Scienze sociali e Simbolica Politica), ha organizzato un gruppo di cinque studenti (Davide Milo, Stella Pagani, Sara Agatea, Laura Quagliardi, Daniela Gulino), coordinato dal Prof. Paolo Bellini (docente di Linguaggi Politici e Filosofia Politica) che è stato selezionato, grazie all’ottimo lavoro svolto, per presentare alla Conferenza Internazionale le proprie riflessioni relative a una definizione possibile di Comunicazione Sociale e all’analisi e rielaborazione critica della Campagna per l’uso responsabile dell’acqua promossa da Aspem S.p.A. (azienda ex-municipalizzata multiutility – acqua, gas, rifiuti –) in collaborazione con 33 comuni della provincia di Varese.
L’originale definizione di Comunicazione Sociale che il gruppo ha elaborato è la seguente: La comunicazione sociale è l’evocazione mediatica di valori e rituali collettivi finalizzati a modificare comportamenti che ostacolano la realizzazione della felicità individuale e dell’interesse pubblico.
L’ulteriore contributo del gruppo varesino è l’individuazione di 5 loghi (uno dei quali, che verrà scelto oggi, verrà presentato domani a Milano) che evidenziano graficamente l’uso responsabile dell’acqua.
Tre “memo” per iniziative che si terranno dopodomani 23 e il 27-11
– Il ciclo di conferenze dal titolo Nonsoloeconomia, già pubblicizzato, inizierà il 27 novembre con Giuseppe Turani presso la Facoltà di Economia alle ore 17.
– Il ciclo di conferenze della stessa facoltà, che avevamo chiamato “Temi avanzati”, ha invece per titolo “Le operazioni di finanza strutturata: finalità, organizzazione e valutazione”.
– Venerdì 23 novembre alle ore 14 nella sede della Regione Lombardia, via Einaudi 1, Como, si svolgerà un convegno di studio dal titolo “L’ambiente del lago di Como: conoscenza, rischi, opportunità”. Si prega di voler sollecitare la popolazione ad intervenire. Grazie.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy