• Google+
  • Commenta
8 novembre 2007

L´Università di Pisa e il Comune di San Giuliano Terme firmano un Protocollo

L´Università di Pisa e il Comune di San Giuliano Terme hanno consolidato i loro rapporti reciproci attraverso la firma, nella Sala dei MappamonL´Università di Pisa e il Comune di San Giuliano Terme hanno consolidato i loro rapporti reciproci attraverso la firma, nella Sala dei Mappamondi del Rettorato, di un Protocollo d´intesa che avrà validità triennale. Il documento è stato sottoscritto dal rettore Marco Pasquali e dal sindaco di San Giuliano, Paolo Panattoni, alla presenza del prorettore per i Rapporti con il territorio, Fabio Carlucci, e del dirigente del Settore governo e amministrazione generale di San Giuliano, Aldo Fanelli.

Il Protocollo ha l´obiettivo di promuovere ulteriormente e di dare organicità alla collaborazione tra i due enti, attraverso l´attivazione di strumenti permanenti di consultazione e di programmazione finalizzati a coordinare le attività svolte nei settori di comune interesse. In particolare, l´accordo prevede la costituzione di un comitato comune, composto da quattro rappresentanti dell´Ateneo e del Comune di San Giuliano Terme, che avrà il compito di effettuare una ricognizione delle collaborazioni già in atto e, sulla base di queste, di predisporre un Piano pluriennale di iniziative e di progetti. Gli ambiti di riferimento citati dal Protocollo riguardano le analisi e la progettazione comunitaria, le ricerche e la promozione del territorio; lo scambio di esperienze per il raggiungimento di obiettivi di qualità totale nella produzione di servizi; la promozione e la gestione di ricerca e innovazione attraverso progetti scientifici; l´elaborazione di progetti formativi per l´attivazione di stage, strutturazione di corsi formativi e di aggiornamento rivolti al personale interno dei due enti e a destinatari esterni; l´accoglimento da parte del Comune di San Giuliano di studenti che intendano svolgere un tirocinio curriculare o la tesi di laurea, ovvero di laureati impegnati in attività di perfezionamento post laurea.

Nell´ambito di questo accordo quadro saranno poi stipulate specifiche convenzioni, che di volta in volta individueranno le risorse finanziarie, il personale, le strutture e le attrezzature da destinare a supporto di ogni singolo progetto.

“La firma di questo Protocollo – ha commentato il rettore Marco Pasquali – è particolarmente significativa perché riguarda un territorio limitrofo ad alcune importanti sedi universitarie e che a breve ospiterà la nuova residenza studentesca di Praticelli e parte del nuovo dipartimento di Chimica e chimica industriale”. “Con questo accordo – ha concluso il sindaco Paolo Panattoni – abbiamo creato uno strumento ulteriore per lavorare insieme alle istituzioni di Pisa in vista di quell´idea di città più ampia che sta emergendo al centro del Piano Strategico del territorio pisano”.

La collaborazione tra i due enti ha intanto prodotto un primo risultato concreto, che sarà illustrato giovedì 15 novembre nell´ambito di “Dire & fare”, la rassegna dell´innovazione nella pubblica amministrazione in programma a Marina di Carrara. In questa occasione sarà presentato al pubblico il nuovo sito del Comune di San Giuliano Terme, con la novità di un assistente web che guiderà in modo interattivo l´utente all´interno del sito. Questa soluzione innovativa, che fa parte del progetto “easygov”, è stata ideata e realizzata con la collaborazione del professor Antonio Cosimo Prete e del dipartimento di Ingegneria dell´informazione dell´Ateneo Pisano.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy