• Google+
  • Commenta
7 novembre 2007

Padova: Inaugurate due nuove biblioteche interdipartimentali

Venerdì 9 novembre 2007 verranno inaugurate due nuove Biblioteche interdipartimentali che si aggiungono al qualificato patrimonio dell’UniversVenerdì 9 novembre 2007 verranno inaugurate due nuove Biblioteche interdipartimentali che si aggiungono al qualificato patrimonio dell’Università degli Studi di Padova
Le “case del sapere” sono la Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria Meccanica e di Innovazione Meccanica e Gestionale di via Venezia 1 e la Biblioteca interdipartimentale “Giovanni Someda” di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Elettrica in via Gradenigo 6/A.

La Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria Meccanica e di Innovazione Meccanica e Gestionale, frutto della collaborazione tra i Dipartimenti di Ingegneria meccanica e di Innovazione meccanica e gestionale della Facoltà di Ingegneria, sita al piano terra del corpo “A” di via Venezia 1, si sviluppa su 224 mq e potrà contare su oltre 10.000 testi consultabili, 60 posti per la consultazione, 3 postazioni di computer per la ricerca bibliografica, 30 collegamenti per computer portatili, servizi di ricezione e uffici, archivio di tesi e deposito.
La Biblioteca interdipartimentale “Giovanni Someda” di Ingegneria dell’Informazione e di Ingegneria Elettrica afferente ai Dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Ingegneria elettrica, ha visto l’ampliamento di circa 250 mq dello spazio utilizzabile rispetto alla precedente sistemazione, circa 7.500 volumi consultabili, 4 postazioni di computer per la ricerca bibliografica, 74 posti per la consultazione e collegamenti per personal computer oltre ad un lettore per ipovedenti.
Per la prima volta in Italia un Ateneo, per entrambe le strutture, si dota della tecnologia RFID (Radio frequency identification) integrato con Aleph, il sistema di gestione automatizzata delle biblioteche adottato dal Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova, per l’antitaccheggio e il prestito del volume.

Venerdì 9 novembre, ore 10.30, in via Venezia 1 verrà inaugurata la biblioteca interdipartimentale di Ingegneria Meccanica e di Innovazione Meccanica e Gestionale, alle 11.00 in Aula Magna “A. Lepschy” di via Gradenigo 6 del Dipartimento di Ingegneria Elettrica verranno illustrati gli interventi realizzati mentre alle 11.30 verrà inaugurata la Biblioteca “Giovanni Someda” di via Gradenigo 6/A.

Interverranno:

Vincenzo MILANESI, Rettore dell’Università di Padova
Ettore FORNASINI, Preside della Facoltà di Ingegneria
Giuseppe STELLIN, Prorettore con delega per l’edilizia e per il settore economale e patrimoniale
Alberto MIRANDOLA, Direttore Dipartimento di Ingegneria Meccanica
Paolo TENTI, Direttore Dipartimento Ingegneria dell’Informazione
Laura TALLANDINI, Delegato del Rettore per il Sistema bibliotecario di Ateneo

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy