• Google+
  • Commenta
22 novembre 2007

Unimore: corso per studenti tutor

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà il primo Ateneo italiano a formare studenti competenti per svolgere attivit&ag
L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà il primo Ateneo italiano a formare studenti competenti per svolgere attività di sostegno rivolte ai loro compagni in situazione di handicap come tutor alla pari e didattici. Il corso per tutor partirà a breve e sarà aperto alla partecipazione di 50 iscritti, che saranno formati gratuitamente. La cerimonia inaugurale del corso è prevista per venerdì 23 novembre 2007 a Modena.

Si accresce l’impegno che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia profonde nel creare servizi utili a garantire un crescente sostegno allo studio rivolto agli studenti disabili iscritti.

Ed è proprio per realizzare servizi di qualità che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, attraverso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili organizza un corso di formazione per tutor universitari allo scopo di formare studenti in grado di svolgere con professionalità attività di sostegno ai loro compagni in situazione di handicap.

Il corso, gratuito e aperto a 50 interessati, realizzato in collaborazione con MeMO del Comune di Modena e l’Istituto Charitas, verrà inaugurato venerdì 23 novembre 2007 alle ore 15.00 presso l’Istituto Charitas (via Panni 199) di Modena e vi parteciperanno docenti e personale dell’Ateneo e di altre istituzioni coinvolte, variamente impegnati sul fronte delle tutele e dei servizi agli iscritti.

“Il nostro Ateneo – ha ricordato la prof.ssa Giovanna Gavioli, Delegato del Rettore alla Disabilità – porta avanti un’attività che nel panorama universitario italiano è fortemente innovativa nell’ambito del sostegno allo studio per studenti con disabilità. Sono numerose le forme con cui la nostra istituzione accademica ha favorito in diverse occasioni l’inclusione dei soggetti in situazione di handicap al suo interno senza dimenticare che ogni anno l’Ateneo eroga benefici economici e servizi che permettono a tali studenti in difficoltà di frequentare le lezioni, superare gli esami e acquisire competenze e capacità tali da essere, poi, utilizzate in ambito lavorativo. Il corso che ci apprestiamo ad inaugurare rappresenta sicuramente il modo migliore per festeggiare i trenta anni di integrazione degli alunni disabili in ogni ordine e grado scolastico a partire dalla Legge 517/77”.

Tra i suoi obiettivi il corso, che avrà una durata di 90 ore, di cui 25 di auto aggiornamento e le restanti suddivise tra ore teoriche e laboratori specifici, si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulle disabilità più presenti tra gli studenti universitari, di approfondire le metodologie con cui può essere diminuito l’handicap di ciascuno e di suggerire come stabilire la migliore collaborazione fra disabile, tutor e operatori utilizzando al meglio benefici e ausili messi a disposizione dall’Ateneo. Il corso si concluderà con una prova finale sugli argomenti trattati.

Dei posti messi a bando, 35 sono riservati a studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 15 sono riservati a operatori dell’handicap, in servizio presso gli Enti convenzionati con l’Università.

Le domande di ammissione al Corso, in carta libera devono essere inviate al Servizio Accoglienza Studenti Disabili (via Vignolese 671 – 41100 Modena). L’inizio del corso sarà comunicato sul sito internet: www.accoglienzastudentidisabili.unimore.it e ogni singolo candidato verrà personalmente avvertito.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy