• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2007

Un volume dedicato allo scienziato Occhialini edito dalla Firenze University Press

“La figura di Giuseppe Occhialini (1907-1993) spicca tra quelle dei fisici italiani che hanno caratterizzato lo sviluppo scientifico del secolo sc

“La figura di Giuseppe Occhialini (1907-1993) spicca tra quelle dei fisici italiani che hanno caratterizzato lo sviluppo scientifico del secolo scorso. Grande sperimentatore, instancabile proponente e realizzatore di nuovi progetti, ha legato il suo nome alla storia della ricerca sui raggi cosmici, che non furono il suo solo campo di interesse”: questa è la presentazione dello scienziato dell’università fiorentina a cui è stato dedicato un volume dal titolo “L’Università di Firenze nel centenario della nascita di Giuseppe Occhialini”.
Il libro, a cura dei professori Alberto Bonetti e Massimo Mazzoni ed edito da Firenze University Press, contiene le memorie del convegno che ebbe luogo nel 1987 ad Arcetri e che fu organizzato da fisici, colleghi ed amici per l’ottantesimo compleanno di Occhialini. In quell’occasione si organizzò poi una tavola rotonda per mettere a confronto alcune delle personalità più importanti della fisica internazionale e italiana sulla ricerca sui raggi cosmici tra gli anni Venti e Trenta.

Google+
© Riproduzione Riservata