• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2007

UniBO: un Premio di Laurea alla memoria del professor Biagi

E’ stato bandito un Premio di Laurea alla memoria di Marco Biagi, stimato economista e giurista emiliano, laureatosi proprio presso l’Alma Mater d

E’ stato bandito un Premio di Laurea alla memoria di Marco Biagi, stimato economista e giurista emiliano, laureatosi proprio presso l’Alma Mater di Bologna, esperto di diritto del lavoro e professore presso l’Università di Pisa, l’Università della Calabria e l’Università di Ferrara e quella di Modena e Reggio Emilia.
Il professor Biagi, resta un personaggio noto ai più per la riforma del lavoro da egli stesso ispirata, varata dal secondo Governo Berlusconi il 14 febbraio del 2003, con il nome di “Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro”, ma più conosciuta con l’appellativo di “Legge Biagi”.
Attraverso questa riforma, basata sull’assioma secondo cui ad una maggiore flessibilità in ingresso nel mercato del lavoro, corrisponderebbe una maggiore facilità di occupazione, si è avuta un’enorme diffusione di forme di lavoro cosiddette “atipiche”, alcune delle quali peraltro già esistenti, quali il contratto “a progetto” e simili.
Ricordiamo che a Marco Biagi, tragicamente scomparso a 51 anni, la sera del 19 marzo 2002, a seguito di un attentato ad opera delle Nuove Brigate Rosse, è stata dedicata la facoltà di Economia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, rinomata per essere uno dei più brillanti Atenei italiani in ambito economico e specialmente per quanto riguarda gli studi sul mercato del lavoro e sulle sue dinamiche.
Il Premio di cui sopra, bandito dal Lions Club Anzola dell’Emilia Laura Bassi, con il contributo finanziario e il supporto della MAW (Men At Work) Agenzia per il lavoro, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna e dell’Università degli Studi di Modena, assegnerà la somma di 3.000 euro a chi tra gli studenti partecipanti presenterà una tesi di laurea degna di merito, che tratti la tematica “tipologie flessibili e rapporto di lavoro”, naturalmente alla luce della “riforma Biagi”.
Per accedere alle selezioni, bisognerà presentare, entro e non oltre il 31/01/2008, la domanda di partecipazione, insieme a tutti i documenti richiesti dal bando ufficiale dell’iniziativa, e naturalmente alla tesi di laurea, che dovrà essere stata necessariamente presentata nel corso degli anni accademici 2005-06 oppure 2006-07 (purché discussa entro il 31/12/2007).
Per consultare il bando completo, è possibile visitare il seguente link, sul sito web dell’UniBO:
http://www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/ Download/Didattica/Opportunita/PremiolaureaMarcoBiagi.htm

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy