• Google+
  • Commenta
12 febbraio 2008

A Cagliari gli studenti …pedalano forte!!

Eh, già: si potrà dir tutto ma non che quello degli studenti sia un popolo di pigri.
Prendiamo ad esempio l’Università degli S
Eh, già: si potrà dir tutto ma non che quello degli studenti sia un popolo di pigri.
Prendiamo ad esempio l’Università degli Studi di Cagliari.
Già da diverso tempo si era venuta a creare una simpatica comitiva che era solita recarsi presso la struttura didattica, pedalando in bicicletta.
Sono state addirittura istituite delle gare, con tanto di premi ed attestati, tra i ragazzi che sempre più numerosi avevano preferito questo salubre veicolo al classico motorino o all’automobile.
Date un’occhiata alle foto scattate durante la gara di bici, organizzata la scorsa primavera presso il Dipartimento di Fisica (il link da visitare è quello che segue: http://gruppo3.ca.infn.it/hermine/GaraBici07/ ); capirete facilmente di cosa sto parlando.
Dalla passione di quei ragazzi con il viso raggiante è più che evidente che un’idea come quella non poteva certo finire lì.
E infatti così non è stato: molti altri studenti si sono lasciati affascinare dal fascino delle due ruote, da uno degli sport più popolari che sia ma stato inventato dall’uomo.
Sicché quando Via San Fulgenzio è stata chiusa per favorire la realizzazione di un cavalcavia, quei ragazzi non si sono arresi; hanno cercato e trovato un percorso alternativo, di gran lunga più avvincente del precedente, ed istituito, a vantaggio dei ciclisti meno esperti, un appuntamento fisso per guidarli tutti verso la meta universitaria.
Bicibus nasce così, un po’ per gioco, un po’ per sport, con quel desiderio di condividere qualcosa di bello insieme ad un amico; lo stesso spirito che contraddistingue i meravigliosi anni della gioventù.
Da qui a diventare un servizio comunale, il passo è stato breve: il passaparola e l’entusiasmo
hanno spinto le istituzioni ad aiutare questa iniziativa, investendo nella realizzazione di piste ciclabili e nel promuovere ufficialmente la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ottimale per recarsi non solo a scuola, ma anche al lavoro.
Per chi volesse saperne di più, consiglio di visitare il sito dedicato, all’indirizzo che segue: http://www.bicibuscagliari.net/cagliarinbici
Su queste pagine sono disponibili tutti i riferimenti, i percorsi e gli orari del Bicibus, insieme alla possibilità di iscriversi al forum, per scambiare opinioni con chi condivide questa stessa passione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy