• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2008

Urbino: grande successo per la 12° edizione di “Università aperta”

E´ partita la dodicesima edizione di “Università aperta”, quattro giornate per l´orientamento universitario promosse dall´Università degE´ partita la dodicesima edizione di “Università aperta”, quattro giornate per l´orientamento universitario promosse dall´Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ed interamente dedicate agli studenti delle scuole superiori, che possono così confrontarsi con i docenti ed i ricercatori dell´Ateneo.

Anche quest´anno, i protagonisti della manifestazione sono gli studenti, i quali possono avere a disposizione docenti, tutor, strutture, materiali e personale dell´ateneo urbinate non solo per acquisire tutte le informazioni su corsi e facoltà, ma per partecipare attivamente alla vita universitaria toccandone con mano i diversi aspetti.

Il programma prevede attività ogni mattina, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Nuovo Magistero (aule D3 e D4) in via Saffi 15. Inoltre ogni giorno ha luogo la presentazione da parte dei presidi o dei docenti delegati di tutte le dieci facoltà dell´Università di Urbino. Contemporaneamente, nelle aule del Nuovo Magistero sono aperti gli stand – uno per ogni facoltà più quello dell´Ersu – dove è predisposto uno spazio per colloqui individuali e per l´approfondimento dell´organizzazione didattica dei vari corsi di laurea e viene distribuito il materiale informativo. All´ingresso della sede di Nuovo Magistero, il personale amministrativo dell´ERSU è a disposizione per spiegare la normativa del Diritto allo studio e per consegnare la Guida dello Studente.

Dalle ore 12:30 alle ore 14 tutte le scuole intervenute possono pranzare presso la mensa del Tridente (c/o Collegi universitari). Nel pomeriggio è possibile visitare la città campus.

Quest´anno partecipano all´evento 65 scuole superiori (rispetto alle 48 dell´edizione scorsa, con un incremento del 36%) di dieci regioni italiane e della Repubblica di San Marino: Marche (29 scuole), Emilia Romagna (15), Abruzzo (1), Puglia (1), Campania (1), Lazio (2), Toscana (1), Liguria (1), Friuli Venezia Giulia (1), Lombardia (1), con un numero totale di 2.739 studenti.

Di fondamentale importanza le motivazioni e gli obiettivi dell´iniziativa. L´Ateneo urbinate crede che ancora oggi l´Università possa e debba essere uno dei momenti formativi più importanti nella vita di una persona, sia dal punto di vista umano che professionale e che solo il continuo rapporto con i docenti possa creare queste condizioni ideali di formazione. Il rapporto studenti-docenti si realizza non solo nell’ora di lezione in aula ma nei laboratori e nelle biblioteche di Istituto dove si fa e si impara a fare ricerca, nella preparazione della propria tesi, nei momenti conviviali nella città. Questa idea di università si sta realizzando attraverso il progetto denominato “Urbino città campus”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy