• Google+
  • Commenta
5 marzo 2008

Teramo: “le donne della costituente”

Sarà presentato domani, giovedì 6 marzo, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, il libro “LeSarà presentato domani, giovedì 6 marzo, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, il libro “Le donne della Costituente”, a cura di Maria Teresa Antonia Morelli, recentemente pubblicato da Laterza per la Collana Fondazione della Camera dei Deputati “Voci dal Parlamento”.
Presenteranno il volume Teresa Serra, dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, e Fiorenza Taricone, dell’Università degli Studi di Cassino.
I lavori, moderati da Adolfo Pepe, preside della Facoltà di Scienze politiche, saranno introdotti da Alessandro Massai, direttore generale della Fondazione della Camera dei Deputati. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica.
“Le donne della Costituente”, realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dell’Assemblea Costituente, raccoglie i testi degli interventi pronunciati all’Assemblea dalle ventuno donne elette, corredati da ampie biografie e da un’ampia bibliografia sull’Assemblea Costituente, sulla Consulta nazionale, sul voto alle donne, sui movimenti femminili e sulla partecipazione politica delle donne.
Il volume è corredato da un DVD con i testi integrali degli interventi, numerose immagini, una serie di filmati dell’Istituto Luce e le testimonianze di alcune protagoniste, tra cui Nilde Iotti, ex costituente ed ex presidente della Camera dei Deputati.

Google+
© Riproduzione Riservata