• Google+
  • Commenta
9 giugno 2010

Università degli Studi di Parma: Concerto nella basilica di San Marco di Boretto

Il prossimo 13 giugno l’Orchestra dell’Università di Parma, diretta dal M° Luca Aversano, terrà un concerto nella Basilica Minore di San Marco Evangelista a Boretto. Il concerto, con inizio alle ore 21.00, è organizzato dal Comitato pro restauro organo della basilica borettese, nell’ambito delle celebrazioni di Ludovico Grossi da Viadana e di Giovan Battista Pergolesi nel rispettivo anniversario dei 450 e 300 anni della loro nascita.
Oltre a brani degli stessi Viadana e Pergolesi, il programma musicale prevede il concerto in Sib di Saverio Mercadante per clarinetto e orchestra (solista Raffaele Ametrano), una fantasia su temi del Trovatore di Giuseppe Verdi, il Kyrie e l’Agnus Dei della Messa in Sol maggiore D167, eseguiti questi ultimi in collaborazione con il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal M° Antonella Coppi (voci soliste Costanza Gallo e Francesca Sartorato).
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Boretto, è finalizzata alla raccolta di fondi per il recupero dell’organo a canne, opera di fine Ottocento (1885) del modenese Eugenio Bonazzi.

Google+
© Riproduzione Riservata