• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2013

Eventi Napoli: Viaggio misterioso con Pulcinella

Biblioteca Nazionale di Napoli

Eventi NapoliViaggio misterioso con Pulcinella è uno spettacolo che ci racconta la storia di un burattinaio, del suo incontro con Pulcinella e del viaggio nei paesi del mondo che compie insieme con questo mitico personaggio.

Napoli

Napoli

Partendo da Napoli, sarà un “viaggio” in Argentina, Inghilterra, Francia, India, Cina, Siberia, Russia, Persia, Egitto, Turchia, Creta, Ungheria, Guatemala, Chapas, Nordest del Brasile, Bahia, Cuba, Africa, dove si scoprirà la parentela di Pulcinella con personaggi che appartengono a culture apparentemente molto lontane tra di loro.

Poi, questo viaggio nel mondo diventerà, anche, un viaggio nel tempo, alla ricerca dell’origine misteriosa di Pulcinella, e il burattinaio una specie di archeologo alla ricerca di tracce, di resti, vagando tra Atella, Magna Grecia, Micene, Antico Egitto, Persia, India, Terra Maja.

Non completamente soddisfatto dei risultati, il burattinaio si trasformerà in mago-antropologo. Comincerà a viaggiare nel fondo dell’anima di Pulcinella, ma anche della sua anima di uomo, risvegliando antichissime memorie dimenticate, origini misteriose, antichissimi terremoti e maremoti, da dove, in un vortice di mare, sabbia, fuoco e aria, spunterà Pulcinella, mezzo uomo e mezzo uccello (e un po’ cetrulo), in compagnia della sirena Partenope, mezza donna e mezza pesce (e un po’ papaia), con un loro messaggio augurale che, stavolta, riguarderà il nostro futuro.

Lo spettacolo si avvale di molteplici tecniche e materiali differenti: guarattelle, pupi napoletani, burattini inglesi, francesi, africani e cinesi, ombre turche, marionette indiane e persiane (materiale storico dalla collezione “Pulcinella Maschera del Mondo” dell’Istituto delle guarattelle).

Google+
© Riproduzione Riservata