• Google+
  • Commenta
4 luglio 2010

Milano jazzin Festival 2010: l ’estate si colora di jazz !

Torna anche quest’anno per la quarta edizione il Milano Jazzin’ Festival, dal 12 luglio al 2 agosto all’Arena Civica ”,“Gianni Brera” le notti milanesi saranno colorate dalle note di illustri personaggi del mondo musicale. Il livello è davvero alto, infatti saranno presenti personaggi del calibro di: Elisa, Mark Knopfler, Crosby Stills e Nash, Zappa plays Zappa, Norah Jones, Paolo Nutini e tanti altri.

MJF è il più importante Festival musicale della città di Milano che, grazie anche alla competenze del suo direttore artistico, Nick The Nightfly che con le sue scelte artistiche sempre rivolte all’eccellenza e alla ricerca di proposte raffinate dello scenario musicale, ha fatto si che questa rassegna diventasse un appuntamento internazionale.
L’evento è stato presentato dall’Assessorato agli Eventi del Comune e da Alfa Romeo Giulietta. Ma ciò che rende davvero unico nel suo genere questo festival è il suo impegno verso l’ambiente. Infatti quest’anno i concerti del Festival saranno 100% green grazie all’energia proveniente da fonti rinnovabili dalle centrali idroelettriche Edison attraverso i certificati di produzione rinnovabile. La collaborazione tra Edison e MJF nasce nell’ambito di “Edison-Change the Music”, il primo progetto musicale a basso impatto ambientale.

Il programma musicale proposto è sicuramente variegato e spazia tra tutti i generi musicali e tra diverse contaminazioni.

Il Festival si apre in bellezza con due grandi artisti italiani, gli unici di questa edizione: lunedì 12 luglio inaugurerà il palco dell’Arena Civica Mario Biondi, l’unico e vero crooner italiano dal graffiante timbro inconfondibile. Il 13 di luglio invece sarà la volta di una delle più importanti voci italiane come quella di Elisa, che presenterà il suo nuovo tour, Heart Alive.

Ma tante saranno le star internazionali a partire dalla portoghese Dulce Pontes (19 luglio), alla raffinata Norah Jones (20 luglio). E poi calcherà la scena lo scozzese Paolo Nutini (21 luglio), che per l’occasione avrà come supporto Florence and the Machine, la diva pop più apprezzata e coccolata della scena inglese attuale.

La presenza musicisti storici come Mark Knopfler (14 luglio) ex leader dei Dire Straits permetterà ai nostalgici di vivere il rock di vecchio stampo . Toccherà poi a Crosby, Stills & Nash (16 luglio), Gary Moore (27 luglio), guitar hero che ha spaziato in tutti i generi musicali mantenendo la suo tocco originale.

In rappresentanza della musica più sperimentale saliranno invece sul palco due artisti eclettici ed originali: da una parte Dweezil Zappa, figlio di Frank, che presenterà il suo progetto Zappa plays Zappa (18 luglio) lavoro chiaramente ispirato al genio di suo padre. Dall’altra Mike Patton, storico leader dei Faith no More.

Anche l’elettronica ha uno spazio importante nell’edizione 2010 del MJF, a partire da Kruder & Dorfmeister (15 luglio), dj e produttori austriaci passando da Cerrone (17 luglio), uno dei più importanti produttori di disco music europeo per arrivare ai Booka Shade (24 luglio), dj e produttori house tedeschi.
E ancora: Pink Martini (22 luglio), “piccola orchestra” che spazia dal lounge al jazz fino alla musica cubana, Swing out Sister (23 luglio), gruppo inglese dedito al pop, la Dirty Dozen Brass Band (28 luglio), una “sporca dozzina” di ottoni da New Orleans ed infine Sa Ding Ding (02 agosto), ribattezzata la Bjork cinese.

Tutti i concerti MJF sono disponibili in prevendita suwww.milanojazzinfestival.it

Laura Muro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy