• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2010

Atteggiamento mentale

Mi sveglio, apro le tapparelle e scopro che fuori sta piovendo. In che modo reagisco? Se mi dico: “piove, mi bagnerò scarpe e vestiti, ci sarà più traffico, arriverò in ritardo in ufficio, sarà una giornata più impegnativa del solito!”.. Ho ragione! Così come ho ragione se mi dico: “piove, non dipende da me e posso considerare il lato positivo della cosa: pioggia vuol dire abbassamento dello smog, nutrimento per le piante, senza pioggia non ci sarebbe vita..”.

Non abbiamo la possibilità di determinare tutto ciò che ci accade, ma abbiamo la possibilità di determinare in che modo reagire a tutto ciò che ci accade.

Questo vuol dire in essenza atteggiamento. La vita ci pone costantemente di fronte a situazioni nelle quali possiamo e dobbiamo decidere cosa pensare, come agire.

L’essere umano ha la grande facoltà di scegliere, sempre, in che modo reagire a ciò che si trova di fronte.

Dietro l’atteggiamento si nasconde la nostra motivazione. Se ci troviamo di fronte ad una decisione da prendere, un’azione da compiere, una situazione da affrontare, quale può essere il nostro atteggiamento? Potremmo trovarci nella condizione di desiderare di agire, e allora ci troveremmo probabilmente nello scenario migliore, quello in cui ardiamo dal desiderio di intraprendere qualcosa. Ma non sempre è così. A volte non abbiamo questo desiderio così pronunciato di agire. Allora magari la nostra motivazione è legata alla volontà: pur non desiderando ardentemente passare ad agire, diciamo comunque a noi stessi: “voglio fare questa cosa perché è importante”. Altre volte però la situazione è differente, perché dentro noi stessi sentiamo che non desideriamo affatto decidere o agire in un determinato modo. Ciononostante sappiamo che dobbiamo agire, che è necessario farlo.

Dunque il nostro atteggiamento mentale può contenere una motivazione che si muove nello spazio compreso tra volontà, più o meno marcata, e necessità, anch’essa più o meno marcata.

Nella vita ci sono innumerevoli esempi di circostanze nelle quali il modo in cui reagiamo a situazioni, eventi e persone può determinare i risultati e le soddisfazioni che otterremo. Di solito conviene sempre fermarsi un attimo a riflettere in che modo stiamo approcciando una determinata circostanza. Non tanto quando la nostra motivazione e dunque il nostro atteggiamento è legato a forte desiderio. Piuttosto invece quando ci troviamo di fronte un “dovere” che comporta sacrificio, duro lavoro. Sia a scuola che all’università, sia nella vita privata che nel mondo del lavoro esistono infatti molteplici attività da poter e dover svolgere, che rivestono per noi un appeal maggiore o minore. Non è detto però che le attività più piacevoli siano necessariamente quelle più utili e indispensabili per noi. Capita ad esempio che in azienda il nostro responsabile ci chieda di fare delle cose che, fosse per noi, terremmo ben lontane… In questi casi in che modo reagiamo? Quale sarà il nostro atteggiamento? Se ci attiviamo con grande resistenza, svogliati, demotivati e “negativi”… impiegheremo molto più tempo e otterremo quasi sicuramente risultati molto più deludenti. Se al contrario approcceremo a quella circostanza con atteggiamento “attivo”, convinti del fatto che sia necessario agire e farlo con determinazione e impegno, allora riusciremo ad ottenere risultati migliori e anche in minor tempo, risparmiando addirittura energia!

Il nostro atteggiamento dipende da noi! Solo da noi stessi! La vita continuerà imperterrita a metterci di fronte circostanze nelle quali decidere come “rispondere”. Prima di farlo dunque conviene verificare a quale atteggiamento stiamo dando vita al nostro interno.

Qualsiasi cosa accada abbiamo sempre la possibilità di scegliere come reagire.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy