• Google+
  • Commenta
20 giugno 2011

Al via la 47. edizione del Pesaro Film Festival

Il 19 giugno ha preso il via, a Pesaro, la quarantasettesima eizione della Mostra internazionale del nuovo cinema, che durerà fino al 27 giugno.

Nella serata inaugurale è stato proiettato il film Rossini! Rossini! Di Mario Monicelli. La mostra vuole così rendere omaggio al grande maestro, deceduto nel novembre scorso, al celebre compositore pesarese, nonché allo scenografo Bruno Cesari, anch’egli di Pesaro, che ha curato la scenografia del film di Monicelli. Tra le molte collaborazioni di Cesari, deceduto purtroppo nel 2004, va ricordata quella con Bernardo Bertolucci per L’Ultimo imperatore, film che permise allo scenografo di assicurarsi un oscar. L’omaggio a Cesari raggiungerà il culmine la mattina del 25, quando, alla presenza di Bertolucci, la città gli intitolerà una piazzetta.

Questo è solo uno degli eventi speciali che si susseguiranno durante questa 47. edizione, diretta, oramai da undici anni da Giovanni Spagnoletti. Anche Bertolucci sarà ampiamente omaggiato, con la proiezione di molti dei suoi film, tra i quali Ultimo tango a Parigi, Novecento, The Dreamers e, per l’appunto, L’Ultimo Imperatore. In più il maestro incontrerà il pubblico nel pomeriggio del 25, per la precisione alle 18.10.

Per quanto riguarda il concorso il direttore Spagnoletti ha continuato a seguire la tradizione della mostra, pensata dagli ideatori da Lino Micciché e Bruno Torri come una vetrina internazionale per scoprire nuovi e giovani talenti. Sette le opere selezionate per questa edizione, tutte opere prime e seconde di giovani talenti, inedite in Italia, ma applaudite e premiate in festival internazionali. I film provengono da ogni parte del mondo, dal Brasile Alla Germania e, novità assoluta per il festival, lo Sri Lanka.

La giuria, che dovrà assegnare il premio intitolato allo scomparso Lino Micciché, sarà composta dall’attrice Isabella Ragonese, dalla regista Marina Spada e dal critico Fabio Ferzetti.

La mostra, continuando un lavoro cominciato nella scorsa edizione, esplorerà anche quest’anno, la cinematografia dell’est, in particolare della Russia, con la seconda parte della rassegna sul cinema russo contemporaneo. L’accento verrà posto, quindi, come nel 2010, sulla produzione cinematografica di un paese che negli ultimi anni ha prodotto diversi film che hanno avuto grande successo di critica (risale al 2003 la vittoria a Venezia de Il Ritorno di Andrei Zvyagintsev) e di pubblico.

Anche il documentario troverà molto spazio all’interno della manifestazione, e sarà sempre la Russia che verrà posta sotto la lente d’ingrandimento. Questo viaggio attraverso le opere di non-fiction sarà, stando agli organizzatori, la più ricca monografia sull’argomento mai realizzata in Italia che, senza poter necessariamente essere esaustiva, cerca di mostrare molte delle facce del documentario Made in Russia di quest’ultimo decennio.

In particolare il Festival dedicherà uno speciale focus su tre autori “indipendenti” che spesso hanno lavorato tra di loro in tandem (Pavel Kostomarov, Antoin Cattin, Aleksandr Rastorguev). Troveranno spazio all’interno della rassegna anche molte delle maggiori personalità, internazionalmente riconosciute, del settore, da Sergej Loznica a Viktor Kosakovskij, da Marina Razbežkina a Pavel Medvedev. In questo modo si renderà omaggio anche al celebre “Studio per il Cinema Documentario di San Pietroburgo” (ex Leningrado), la più antica e rinomata istituzione statale nel campo della non fiction, che ha prodotto diversi dei lavori selezionati dal Festival.

Anche quest’anno Roma ospiterà ospiterà una serie di proiezioni serali di film in concorso, fuori concorso e della retrospettiva. L’appuntamento con Pesaro a Roma (8-10 luglio) è all’arena di piazza Vittorio, con una selezione dei film di questa 47. edizione della Mostra del nuovo cinema.

Per ulteriori informazioni sul programma e sugli eventi di questa edizione cliccare sul seguente link Pesaro film Festival

Francesco Tamburrino

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy