• Google+
  • Commenta
7 luglio 2011

La colorata notte dei carri di cartapesta e delle maschere

La Città di Agropoli, Assessorato al Turismo e L’Associazione “Il Carro”, presentano “La colorata notte dei carri di cartapesta e delle maschere”, seconda edizione del Carnevale di Agropoli Estivo 2011 con sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati.

La spettacolare sfilata avrà luogo venerdì 08 Luglio 2011 . Ore 20.00.
Carri allegorici e gruppi in maschera animeranno la Lungomare S. Marco con musica, colori e tanto divertimento.
Start previsto per le ore 21.30 dal Lungomare S. Marco.

Il variopinto corteo percorrerà Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, Viale Europa, per terminare la sua corsa in prossimità di Piazza V. Veneto.
Presentano dal Carro di apertura Enza Ruggiero e dal palco Rosaria Sica.

Una tradizione, a un tempo, antica e moderna, che ha nel “Saraceno” la sua maschera simbolo.
La maschera si ispira al mitico pirata Kair el-Din, detto anche Barbarossa, che nel XVI sec. fu protagonista indiscusso della guerra corsara scatenatasi nelle acque del Tirreno, nel corso della quale Agropoli fu spesso teatro di spietate scorribande.

Il “Sarracino”, in un primo momento raffigurato con la spada riposta nel fodero per esorcizzare la memoria distruttiva e feroce, si presenta ora con la spada sguainata, contornato da maschere, filanti e coriandoli, simboli di allegria e concordia.

Il simpatico pirata di cartapesta restituirà alla città di Agropoli l’orgoglio ed il piacere di seppellire le atrocità patite sotto il fragore di una risata intelligente e provocatoria.

Per saperne di più consulta il sito web: www.carnevalediagropoli.it

Matteo Napoli

Google+
© Riproduzione Riservata