• Google+
  • Commenta
5 agosto 2011

Ariano Folkfestival 2011

Ritorna anche quest’estate l’appuntamento con “L’Ariano Folkfestival”, manifestazione musicale ispirata ai ritmi della world music internazionale, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione.

La kermesse, come da tradizione, si terrà nella meravigliosa cornice di Ariano Irpino (AV), grazioso centro appenninico a cavallo tra Campania e Puglia.

Il progetto etno-culturale nasce nel 1996 come rassegna di musica folk.
L’evento, tuttavia, ha assunto negli anni i contorni di un vero e proprio festival, raggiungendo traguardi spesso insperati come le 50.000 presenze della scorsa edizione, che ha avuto tra i suoi protagonisti personaggi del calibro di Goran Bregovic e Tony Allen.

Numerosi gli artisti che in occasione del sedicesimo anniversario della kermesse si alterneranno sul palco, tra i quali alcune personalità di fama internazionale, come il siriano Omar Souleyman, autentico guru della scena electro-indie mondiale, già protagonista a festival di successo come il Sonar di Barcellona e il Glastonbury Festival. Apprezzata, soprattutto, la sua recente collaborazione coll’artista islandese Bjork.

Per non dimenticare gli Africa Unite, la più nota reggae band italiana, o l’orchestra di Boban e Marko Markovic (Serbia), tra le più rappresentative formazioni balcaniche.

E poi i brasiliani Forro in The Dark, noti per aver aperto diversi concerti dei Gogol Bordello. E ancora Riva Starr (Stefano Miele), asso del clubbing internazionale, un nome italianissimo che sta sfondando all’estero a suon di house music contaminata. E per la prima volta in Italia, dopo aver spopolato nei festival europei, l’ammaliante tango negro di Juan Carlos Caceres.

Ma l’Ariano Folk Festival non è solo musica.
Il festival prevede l’organizzazione di 8 aree: Spazio Poesia, Corazone, Spazio Yoga, Cinezone, Africamente, Aperitivo, Scacco al Folk, Folkintour .

Lo scopo è evidente: predisporre un percorso ludico-ricreativo capace di assicurare al pubblico un coinvolgimento pieno e totalizzante.

Line up completa, divisa per data:

17 Agosto: FORRO IN THE DARK / AFRICA UNITE / SUPERBASS SESSION

18 Agosto: AXEL KRYGIER / CHINESE MAN / TAGADA SET / LADIES COLLAGE FEAT CLAUDIO CADEI

19 Agosto: JUAN CARLOS CACERES / TOUBAB ALL STARS / MUCHACHITO BOMBO INFIERNO / CLUB TROTTER

20 Agosto: BUDZILLUS / POUTRELLES FEVER / CHE SUDAKA / LORD SASSAFRAS

21 Agosto: OMAR SOULEYMAN / BOBAN I MARKO MARKOVIC ORCHESTAR / RIVA STARR

Per tutte le informazioni utili rimandiamo al sito web: www.arianofolkfestival.it

Matteo Napoli

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy