• Google+
  • Commenta
19 settembre 2011

In Emilia la settima edizione del “Poesia Festival”.

Parteciperanno illustri personaggi del mondo culturale. Previsto anche un concorso di poesia per giovani.Parteciperanno illustri personaggi del mondo culturale. Previsto anche un concorso di poesia per giovani.

Nella cornice dell’Unione terra dei castelli e nei Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia, andrà di scena la settima edizione del “Poesia Festival”.

Evento patrocinato dalla regione Emilia, che tra il 22 e il 25 settembre, coinvolgerà il mondo culturale e sociale della terra emiliana e non solo. Previste infatti, le presenze di nomi illustri del mondo dello spettacolo e culturale nazionale. Tra i protagonisti, Corrado Augias, Cristina Donà, Vincenzo Cerami; tra i poeti il “Premio Pulitzer” Paul Muldoon, Fabio Pusterla e Gianmario Villalta, e ancora dell’attrice Lunetta Savino.

Quaranta appuntamenti che faranno rivivere attraverso la poesia, teatri, castelli piazze, parchi e biblioteche, in una sorta di unione di grande fascino, tra arte e territorio. Affiancato alla poesia, anche il cinema, in una commistione di stili artistici che parlano un’ unica voce: quella della cultura. Tra gli appuntamenti infatti, vi sarà anche una giornata dedicata all’incontro tra Andrea Zanzotto e Fellini.

La manifestazione prenderà il via il 22 settembre prossimo con un’inaugurazione scandita dalle note di Cristina Donà e che verrà affidata alla lectio magistralis di Jacqueline Risset, poetessa, italianista e traduttrice.

Il 23 a Marano sul Panaro, sarà la volta della musica e del teatro, con ”“Prove tecniche di Resurrezione”con Massimo Zamboni, mentre a Castelnuovo Rangone, la serata sarà affidata all’ironia di Gene Gnocchi con un uno spettacolo di poesia satirica.

Il 24 invece, l’ attrice Lunetta Savino si esibirà a Castelfranco Emilia nel reading in musica, “La passione predominante”: un viaggio in versi nell’eros dall’epoca antica al Novecento. In seconda serata invece, appuntamento a on Pierpaolo Capo Villa e Giulio Favero, membri della band “Il Teatro degli Orrori”, che si esibiranno in una lettura musicale dedicata al genio di Majakovskij. Da segnalare nella stessa giornata, gli interventi del Premio “Pulitzer”, Paul Muldoon, a Vignola) e dei poeti spagnoli Fernando Valverde e Raquel Lanseros,con un omaggio ad Antonio Machado a Spilamberto, sempre sabato 24.

Il 25 sarà la volta di Vincenzo Cerami , scrittore e sceneggiatore, che ripercorrerà gli incontri e le preziose amicizie intellettuali di una vita nello spettacolo Una vita di parole a Levizzano Rangone.

La manifestazione darà anche spazio ai giovani amanti dell’arte poetica, con il concorso.”Under29″ dedicato alle composizioni inedite degli autori in erba. L’iniziativa ha registrato un notevole successo. La commissione giudicatrice ha ricevuto oltre 400 poesie da tutta Italia. La premiazione delle due sezioni del concorso si svolgeranno durante il Poesia Festival.

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy