• Google+
  • Commenta
8 settembre 2011

PER NON DIMENTICARE…

Sono passati 10 anni dall’attacco alle Twin Towers e Roma ricorda i tragici avvenimenti dell’11 settembre 2001 ospitando una mostra dedicata alla città.La mostra Cities of New York, estende il programma dell’edizione 2011 del September Concert e, attraverso l’arte visiva, rende omaggio alla città di New York nella suggestiva cornice della Centrale Montemartini.

La mostra, promossa dall’assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, è visitabile fino al 9 ottobre.

Domenica, nella sala Sinopoli dell’Auditorium, la proiezione di “Rebirth”, il documentario girato nell’arco di nove anni da Jim Whitaker, con le musiche composte da Philip Glass, in cui cinque persone raccontano il loro 11 settembre e i cambiamenti che quell’esperienza ha portato nelle loro vite.

September concert è una manifestazione che non vuole solo celebrare ma offrire anche l’occasione di riflessione e ricordo a dieci anni da quel momento tragico e atroce – ha commentato alla presentazione dell’iniziativa l’assessore capitolino alla Cultura, Dino Gasperini – Dieci anni da quella diretta che ha lasciato la memoria scossa per una tragedia dell’umanità, dove in un istante sono state spazzate via tutte le certezze”.

La mostra fotografica celebrativa si snoda in un duplice percorso.
Al piano terra le immagini strettamente legate all’attentato, tra chi ha fotografato in sequenza il crollo delle torri, chi si è concentrato sui missing, e con le polaroid ha immortalato il melting pop della città, chi ha ripreso il crollo delle torri viste dalle televisioni cogliendo il senso della catastrofe, oltre al backstage di Rebirth.

Al piano superiore c’è la New York musa e modella di tanti artisti con una carrellata caleidoscopica di visioni, la New York prima dei fatti, una New York degli anni ‘40 e mosaici dei grattacieli, l’anima musicale, fino ad un’installazione e un video undergroung dedicata alla New York graffitara.

Un percorso di grande impatto emotivo con le immagini scattate in quella data apocalittica, che si stempera e si arricchisce con le molteplici visioni di New York interpretate da molti artisti della contemporaneità.

New York si rivela fonte d’ispirazione inesauribile e si riflette in un caleidoscopio di linguaggi espressivi differenti, stimolando una profonda riflessione sui vari aspetti della vasta metropoli americana.

Scorrono le fotografie icone di quel giorno drammatico nel centro di Manhattan, firmate dal grande fotografo newyorkese Allan Tannenbaum, i dipinti ispirati a Ground Zero dell’artista americana Susan Crile, le foto di backstage e il video del film Rebirth, realizzato in partnership di CBS Entertainment e con la colonna sonora di Philip Glass, già presentato al Sundance Festival e accolto dal pubblico con una standing ovation.

Un altro americano, Michael Ackerman, raccoglie nell’intima preziosità di una sequenza in Polaroid i volti delle vittime dell’11 settembre.

Luciano Bobba trasforma New York in un osservatorio ideale per cogliere gli scenari di vita e crea attraverso le insegne pubblicitarie, un gioco di quinte sovrapposte.

Gabriele Croppi sospende in un silenzio irreale una delle città più rumorose del mondo e carica di narrazione e di poetica metafisica i suoi bianchi e neri profondi e contrastati.

La luce americana di Franco Fontana penetra nel paesaggio urbano ed esalta con il gioco di luci e di ombre il teatro di strada del vivere quotidiano.

Poi ancora Gabriele Basilico, Moreno Gentili; e tanti altri artisti ci regaleranno diverse immagini della Grande Mela catturate dai loro insoliti e sorprendenti punti di vista.

Per non dimenticare…

Cities of New York

Musei Capitolini Centrale Montemartini

Via Ostiense 106

Dall’11 settembre al 9 ottobre 2011

(dalle 9 alle 19 – chiuso il lunedì)


Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy